L’importante è che sia finita, anche se non ne sono proprio sicuro. In pratica, stiamo celebrando una non-notizia, Antonio Conte resta alla Juventus fino al 30 giugno 2015 come da contratto sottoscritto da un pezzo (di carta e di tempo): appunto, dov’è la notizia?
Il popolo, magari non tutto ma una buona fetta, ha avuto quello che voleva. E questo è un fatto. Andrea Agnelli e Conte, non so. Leggo che era stato allertato Sinisa Mihajlovic. Mi sono risparmiato la solita lagna della prima domanda a Vinovo: quanti scudetti ha vinto la Juventus? Ho letto pure di offerte estero su estero per Antonio. Non mi risultano, ma può darsi che sia io in difetto.
I progetti a breve termine sono pericolosi, anche per chi conosce l’ambiente e ha contribuito a tirarlo fuori dal guano. Conte non intendeva dimettersi, Agnelli non intendeva pagare (almeno per una stagione) due allenatori.
Rimane il nodo del mercato, degli obiettivi, di come coniugare, finalmente, la caccia domestica con i safari europei. E’ questa la sfida che mi piacerebbe che Antonio lanciasse a se stesso e al calcio: migliorare, migliorandosi; migliorando, migliorarsi. Non è solo un gioco di parole. C’entra anche il gioco, per esempio.
I confini sono facilmente leggibili: da una parte, i Bayern e i Real; dall’altra, i modelli Atletico e Borussia Dortmund. In mezzo, c’è spazio per molto, forse per molti. Adesso che la pancia è tornata piena, con i tre scudetti e i 102 punti, si può serenamente riesumare dal cassetto quel vecchio slogan di Marcello Lippi: per vincere qualcosa, bisogna cercare di vincere tutto. Dolce o salata che sia stata la «svoltina», mi auguro che Agnelli e Conte siano con-vinti di quello che hanno fatto, e non banalmente vinti da quello che la piazza voleva che facessero.
Uno scudetto da -42 è sempre possibile?
Se si fa un’altra calciopoli ,questa volta non avrete scampo.
Giuliano Foschini per ‘La Repubblica’
C’è da dire che rispetto a Calciopoli un importante passo in avanti è stato fatto: non ci sono più squadre che comprano arbitri ma arbitri che comprano squadre. Lontani i tempi di Moggi, delle sim svizzere e soprattutto dello stanzino dello stadio di Reggio Calabria, Gianluca Paparesta si è preso ieri la sua personale rivincita tornando in un’aula di tribunale da vincitore.
AVVERTIRE IL REPUBBLICHINO CHE TRATTASI DI ENNESIMA FIGURA DI MERDA ALLA QUALE IL PORELLO E’ ANDATO INCONTRO
Spero che questa non sia una favola Mac. E cmq sei scusato. Ci mancherebbe. Va’ in pace.
Best 11 7/10
I migliori giocatori dopo 38 turni
ROSSI FIORENTINA 6.69
TEVEZ JUVENTUS 6.67
BENATIA ROMA 6.50
TONI H.VERONA 6.50
PJANIC ROMA 6.48
CUADRADO FIORENTINA 6.48
TOTTI ROMA 6.44
STROOTMAN ROMA 6.41
HIGUAIN NAPOLI 6.40
ITURBE H.VERONA 6.39
CANDREVA LAZIO 6.39
IMMOBILE TORINO 6.37
PERIN GENOA 6.37
MERTENS NAPOLI 6.36
PEGOLO SASSUOLO 6.34
La fonte di dati viene dal best 11 del televideo rai che usa i voti dei giornalisti dei tre quotidiani sportivi più altri quattro quotidiani e i voti dei giornalisti rai…Di fronte a quella classifica e al record mostruoso della Juve è più che lecito sostenere che questa associazione a delinquere si telefona per concordare i voti…Stavolta l’hanno fatta grossa…
barbara76 , il 21/05/2014 ore 12:34
copia-incolla da La Stampa
Il terreno fertile dell’associazione a delinquere
C’è una squadra che ha polverizzato record,102 punti,record europeo,19 vittorie su 19 in casa,miglior difesa e miglior attacco…ma i malfattori hanno messo in pratica lo stesso sistema super collaudato di calciopoli,si telefonano dopo le partite o magari durante,si imbeccano sui voti da dare,chi penalizzare e chi esaltare…e questa volta il risultato ci dice che l’hanno fatta grossa lasciando le impronte del loro malaffare….La squadra che ha polverizzato record è stata fatta sparire dall’associazione..Nella classifica dei migliori vi sono Benatia e Pjanic,Totti e Strootman…Ma allora forse la Roma ha vinto lo scudetto? E le eleganti geometrie di Pirlo? E le discese di Lichsteiner? E la prepotente avanzata di Llorente? E Vidal,Buffon,Pogba? I 102 punti me li sono sognati? No,semplicemente l’associazione ha continuato a fare quello che ha sempre fatto e dei verdetti del campo a loro non è mai fregato niente…E poi sono pratici,nel 2006 hanno dato il meglio…Ma stavolta è troppo palese il ladrocinio,qualcosa non torna e allora vi sono delle domande che avrebbero bisogno di risposte….Ma chi le fa e a chi farle? Gubitosi che dorme? De Paoli che forse non conosce nemmeno di cosa stiamo parlando?
La Tarantola poi a questo punto per noi è solo un ragno perchè con l’anarchia della rai non ha mai messo becco,o zampa…
Voi non avete la minima idea di cosa significhi vigilare sulle porcopoli che si stanno preparando…
barbara76 , il 21/05/2014 ore 11:28
Franzò, io non stavo accusando nessuno ma se come al solito hai la coda di paglia e ti attacchi ai giochini di parole… Tu tieniti pure il bicchiere mezzo pieno, io alle favole ho smesso di credere già da un po’. Scusami.
fabrizio, in effetti… :)
Lo scrittore di Rio de Janeiro Coelho: “Ronaldo è un imbecille”
..e chi ne ha mai dubitato.
merdazzurri olè
Bit: beh le dosi di Giovinco più che piccole non possono essere…