Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
Capitolo Comproprietà …
La Juventus e la Roma sono state le promotrici Dell’abolizione di tale sistema, a ruota si sono adeguate primaInter e Milan e poi tutte le altre, quindi Marotta non si troverà impreparato…
Completando il discorso precedente, aggiungo, che Isla costerà alla Juventus, circa 12,5 ml, cioé 8,5 per la prima metà + 4 per la seconda, visto che il costo del cartellino é stato ammortuzato per circa 2 ml l’anno, alla fine rivendendolo a soli 12/13 ml si farebbe qualche ml di plus-valenza…
Pasquato essendi del nostri vivaio e piazzandolo intorni ai 4 ml, tutto il cartellino, visto l’ottimo campionato disputato a Padova, faremo altri 2,5 ml di plus…….
Salvadore: indubbiamente oggi la volontà del giocatore conta tantissimo, anzi quasi tutto, e il giocatore voleva andare a dortmund. Resta il fatto che se la Juve gli avesse prospettato di tornare a Torino con uno stipendio simile a quello offerto dal Borussia, magari avrebbe preferito Torino, chissà . Certo l’idea di sostituire Lewandowski e di esser in una squadra da quarti/semifinali di Champions avrà contato molto. Vro anche che si tratta soprattutto di un ottimo contropiedista, quindi adatto al gioco del Borussia e meno a quello di Conte. Non escludo il fatto che la scelta sia stata giusta, però è rischiosa (se il ragazzo esplode a Dortmund e l’anno dopo il Real lo prende a 50 milioni, saremo stati dei polli) e secondo me non pagata il giusto. Oltretutto quel che mi fa imbufalire di più è che noi di ricaviamo 9 milioni e il Toro 10.
X Salvadore – Che alla Juve Immobile non fosse gradito a qualcuno non ci piove. Resta da capire se questa incompatibilità fosse di natura tecnica o, diciamo, caratteriale. E Ciruzzo sapeva benissimo che per lui alla Juve non c’era speranza. E che doveva fare, mettersi a piangere? Per il resto, non condivido molto l’eventuale arrivo di Sanchez perché lo ritengo un…..triplone di Tevez e Giovinco. Anche se quest’ultimo dovesse essere venduto, resterebbe sempre il dualismo che potrebbe crearsi con l’argentino. Se poi la Juve ha tanti sodi da spendere per rinforzare la panchina, faccia pure.
I Conti Della massaia……..
In questo periedo di Album&Figurine stiamo tutti con il fucile puntato a fare le pulci ad ogni possibile mossa Della Juventus….
Premesso che in UN Blog tutto ciò é salutare, vorrei richiamare l’attenzione Sulla negatività che circonda tutte ke operazioni bianconere…..
Cone ha riportato Martinelli, l’articolo di Libero é uno sputtanamento gratuito all’indirizzo Della nostra società … Vorrei vedere quanti di voi considerino Immobile UN Top Player????
Persinalmente tra I nostri attaccanti sotto controllo lo vedevo dietro a Gabbiadini e Berardi e firse anche Boakye, quindi non mi strappo I capelli per la sua cessione, anzi, visto che Conte l’ha avuto a Siena, credi che il nostro tecnico ha avvallato enormemente l’operazione…..
Poi I 9 ml non sò come saranno utilizzati, ma per Isla si parla di 4/5 ml e per Pasquato di 1,5 ml, ma tenere il controllo completo di questi due giocatori vorrà dire avere in mano UN potenziale di 16 ml di cui la metà già ampiamente ammortizzati……, quindi una ulteriore plus-valenza……..
Ciao fabrizio
Cambiera’poco.la vicenda delle comproprieta’era una truffa legalizzata per aggiustare i bilanci facendo plusvalenze.l’imput a cambiare e’venuto dall’uefa stanca di assistere a queste schifezze italiane ma ora,fatta la legge,si trovera’l'inganno.you are italians,after all.
Martinello
Le comproprieta’di isla e pasquato vanno risolte cash e subito.i soldi di immobile servivano cash e subito,ecco la fretta di vendere della juve mentre cairo,giustamente,voleva farlo dopo il mondiale.
Comunque l’abolizione delle comproprietà , alla quale sono favorevole, cambia le carte in tavola, costringe le società a scelte più nette e rischiose (ma in grado di “pagare” di più), e in particolare la Juve dovrà rivedere parecchie cose, sempre che non avesse già impostato una strategia supponendo che tale decisione venisse presa.
Una delle conseguenze più positive e che non si potranno più gonfiare le valutazioni dei giocatori in comproprietà . Per esempio, con l’istituto della comproprietà , la Juve avrebbe probabilmente scelto questa formula per prendere Pereyra, ed è quasi certo che l’Udinese ne avrebbe gonfiato il valore, un po’ come per Isla. Ergo, una valutazione sui 15 milioni di cui la metà subito. Adesso, dubito che la valutazione possa restare altrettanto alta, il che è un bene. Certo, resta sempre il prestito con diritto/obbligo di riscatto per gonfiare le cifre, staremo a vedere.
Fabrizio, a quanto pare quelli che vi siete svegliati male siete tantini.
Io nell’operazione Immobile quello che non condivido è il prezzo, altri 5 mln ci stavano, per il resto bene ha fatto marotta a cedere un giocatore che mai e dico mai ha dato segni di voler tornare alla casa madre.
Altra cosa che forse sfugge a molti è che Ciruzzo per quanto ne abbia capito io sarebbe stato poco adattabile al nuovo modulo di conte, quindi bene hanno fatto a cederlo, sempre che arrivi Sanchez.
Su Libero, il cui caporedattore è Fabrizio Biasin e in cui scrive i propri editoriali Moggi, si scrive non so a firma di chi: “Marotta aveva il top player in casa ma non ci ha creduto, preferisce rischiare il bidone straniero”. Ed ancora:”Alla Juve restano i punti di domanda pesanti come macigni, perchè la Juve non ha il coraggio di investire su un giocatore come Immobile? Perchè la Juve si accontenta di vendere prima del Mondiale incassando meno di dieci milioni? Perchè Morata ha tutto questo appeal e dovrebbe funzionare meglio di Ciro?Beppe Marotta, dopo il fiasco della prima stagione ce la mena da tre anni con il top player, stavolta potrebbe avercelo in casa il grande giocatore: perchè ha deciso di non scommetterci?” Non è la prima volta che in questo giornale si critica ferocemente Marotta esponendosi anche a qualche figura barbina. Resta il fatto che l’operazione Immobile qualche perplessità la crea. Non si capisce bene soprattutto la fretta con la quale la si sta concludendo. Non vorrei che si stia facendo di tutto per far rientrare la plusvalenza nell’esercizio in corso destinato a chiudersi con una forte perdita. Ma sul punto non sono in grado di esprimermi perché non so se sia possibile far figurare questa compravendita in un periodo in cui il mercato è ancora chiuso.