Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
Ciaaaaaaaoooooooo Quartieri!!!!
Bravo Matteo, il film di Sorrentino merita assolutamente, l’ ho visto qualche anno fa e se non ricordo male c’era pure Toni Servillo.
x Quartieri: in questo momento la situazione dei Clippers è molto migliore di quella di Lakers e Celtics. Può darsi che Sterling non sia in grado di intendere e volere, ma non avrebbe potuto scegliere un momento migliore per (essere costretto a) vendere… e ci si può anche aspettare che chieda i danni all’NBA per le pressioni…
x tutti gli amici gobbi… non facciamoci illusioni, se anche qualcuno dei nostri magnifici 6 si facesse male, l’inventore del codice (pat)etico se li porterebbe comunque tutti in Amazzonia!
Ciao a tutti, qualche considerazione veloce;
Noi gobbi siamo tifosi esigenti, passiamo nove mesi a criticare l’allenatore e gli altri 3 a criticare il DG.
Sull’affaire immobile credo che la società si sia mossa bene, vendendo al miglior prezzo un giocatore in comproprietà e quindi non semplicissimo da gestire.
Ieri era l’anniversario dell’heysel, avevo 6 anni ma ho pochissimi ricordi di quella sera, se non l’amarezza di mio padre per quella che doveva essere una festa e invece si trasformò in una tragedia.
Chiuse la TV non appena finì la partita; non c’era nulla da festeggiare, ma c’é moltissimo da ricordare e spero che la società si impegni sempre di più per ricordare quella sera.
Nick hornby racconta benissimo nel suo libro febbre a 90 quella serata, lo fa da inglese, da amante del calcio, da uomo, in maniera toccante.
Altro anniversario: 20 anni si toglieva la vita Di Bartolomei, piccolo consiglio cinematografico: guardatevi “l’uomo in più” di sorrentino, il personaggio del calciatore é ispirato senza dubbi a lui, una storia molto triste, quella del film e ancora di più quella vera.
x Quartieri – Io non ho detto che vorrei Zaza al posto di Llorente. Solo che lo prenderei per sostituirlo ogni tanto, quando ce ne fosse l’opportunità o la necessità . Come ripeto, lo spagnolo attualmente non ha un sostituto per cui se manca lui la squadra si snatura. Per me Gabbiadini è diverso da Zaza, è più mezza punta e al limite lo vedo più come sostituto di Tevez.
@Michela&Dimas Auguri per le vostre Prime!!! Prima come la Juventus ..sempre Prima!!!
Per dimasdumas delle 14:47 : no doubt at all!
Ciao Dimas dalla prox settimana raddoppio le prove in vista della Prima…
Vidal comunque è stato convocato e al limite lo terranno a riposo la prima partita, al massimo la seconda. Secondo me non c’è differenza tra chi esce al primo turno o chi esce ai quarti, la differenza è, come ho detto prima, tra chi si “gode” il 95% di umidità di Manaus e chi invece ha facoltà di andare a rilassarsi in un paradiso tropicale
Ultimamente credo che Leo sia diventato un grande conoscitore di teatro. Io per adesso ho ancora altri interessi….(sghignazzo:))))