Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
x Lex….leggo di una affluenza a mezzogiorno del 16 % circa…mi pare che la gente è proprio stufa…e confusa! Leo
X Lex….per la coppa non siamo attrezzati scrivi…anch’io la penso come te…però il pallone è rotondo e la juve anche se in un campionato poco “allenante” ha fatto 102 punti…a mio parere basterebbe individuare alcune buone seconde linee e qualche giocatore affamato di 1^ fascia anche se non un vero top! Penso che potremmo arrivare anche alle semifinali…e già questo sarebbe un successo…Leo
Sono d’accordo con te…spero che in futuro le “comproprietà ” vengano eliminate definitivamente…Se la Società piccola vuole un giocatore al massimo può ottnere il prestito..e se tu piccola Società o grande Società quel giocatore ti serve stai tranquillo che lo fai giocare…Suggerirei un premio per la valorizzazione da stabilire secondo un apposito regolamento…quello sì…ma se il giocatore e tuo deve rimanere tale!!! Leo
Comunque vediamo di puntare al 4° scudo e alla decima…….coppa italia. Per l’Europa ci vuole ancora tempo…..
Per Leo45 : mah, a me piacerebbe riportassro a casa molti dei giovani. Le comproprietà sono rognose, e mi sembrano pane più per le piccole società che per le grandi (che mi sembra ci “perdano” spesso).
Pereyra…credimi non riesco ancora ad inquadrarlo per bene…Non so se proprio ci serve…per il centro campo vedevo meglio Bonaventura! Magari mi sbaglio..di certo che 15 milioni sono tanti…sembrerebbe che all’interno di questa trattativa si sia fatto il nome di Zaza!!
Fai la sentinella?
Per Leo45 : concordo su Bale e l’avevo scritto anche ieri sera. Lascia stare Di Maria, consolati con Pereyra…..(……)……..:-)))))) Anche se 15 mln mi sembrano un tanti per quello che ha fatto vedere finora. Speriamo bene.
Vado di pronostico elettorale di mezza giornata : affluenza altissima, vittoria netta del PD, buon risultato del M5S che non sfonda però, crollo verticale del partito di Cesano Boscone.
Certo che gli errori di Bale..sono stati una bestemmia in considerazione di quanto è stato pagato…Da lui c’è da aspettarsi di più…molto di più…