Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
x Il Primario…Tanti nemici tanto onore…a me piace la leicità , per cui se indagano, se colpiscono me ne faccio una ragione…ma per ritenere giuste alcune pene ho bisogno di “pistole fumanti”…e non di teorie o teoremi perchè nel 2006 si è trattato di “teoremi” artatamente artichettati…cui hanno fatto grancassa i suoi colleghi…Non ho letto nessun libro che avete scritto in tanti su “calcipoli”…Non so se avete avuto fortuna per quel libro/libri…Spero solo che in cuor vostro un qualche rimorso su quello che avete scritto ce lo abbiate!!! Little LIons
Solo una cosa mi pare chiara con il torino al posto del parma il calcio italiano ci perde perchè mi sembra che la squadra emiliana fosse più attrezzata dei cugini poveri.
Si Leo non era un rimprovero era solo che non mi era chiaro.
Scommetto un milione di dollari che se fosse avvenuto come dici tu, Ghirardi avrebbe detto che la federazione ll stava prendendo per il culo per favorire altre squadre.
Poi dai ma secondo te il torino è così politicamente forte da essere favorito dalla FIGC? A me paiono una banda di sfigati anche in quell’ambito e io francamente non lo vedo un complotto teso a favorire la società di Cairo.
Axl per come la racconta Moratti loro sono onesti e dovrebbero avere almeno 4/5 scudetti in più e noi ovviamente in meno.
Chisà come l’avrebbe raccontata Cairo fosse stato al posto di Ghirardi? Io un sospetto ce l’ho, l’avrebbe raccontata uguale.
x Dimas…espressione la mia forse non tanto felice….nel mio piccolo dico semplicemente che se oggi ho commesso una infrazione, ed il Parma sembrerebbe averla commessa, devo pagare subito…Togli i punti al Parma nel giro di una settimana…e così il Parma si sa regolare…a giochi fatti penalizzare significa qualcosa di diverso…Nel guardare “classifiche” accanto a squadre leggo di punti di penalizzazione…non succede niente subiscono e vanno avanti…Al Parma hanno tolto il sapore della “vittoria” alla fine quando il reato si era consumato prima..abbondantemente prima..Non so sia giusto…spero essere stato più chiaro!!! Leo
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 32esima volta, senza stelle
Dimas, per come la racconta Ghirardi, lega e federazione lo hanno preso per il culo.
Leo cosa vuol dire applicare la pena nel momento del delitto, francamente mi sfugge.
Gentile Little Lions, buon giorno e coraggio. Teniamo duro.
Buongiorno a tutti…..le regole sono ferree se di mezzo c’è la juve..in quel caso bisogna “ferreamente” applicarle…anche se solo per sospetto…(sentimento popolare) o, ancora, non poteva non sapere… o illeciti strutturati…o altre minchiate del genere…Fossimo stati nel medioevo, sarebbe stato peggio…di quello mi rendo conto…ne avrebbe parlato la storia poi…..delle cazzate…A me non interessa ne il Parma ne il Toro…Sarebbe stato più giusto infliggere la pena al momento del delitto e non poi….Leo
Gentile Dimasdumas, buon giorno. Magari. Fossero solo quelle da lei scrupolosamente elencate…