Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
Non penso che il Sassuolo si accontenti della metà di Marrone per dare via Berardi…Se proprio devo dirla tutta, il mio pensiero è che tutte le comproprietà accese da Marotta (gabbiadini berardi zaza ed altre) per riportare gli stessi giocatori alla juve costerebbero non meno di 50 milioni di euro..che la juve non può spendere…ed allora si ha un bel dire che la stessa juve ha in mano i migliori giovani del campionato..le altre squadre che ne detengono la compartecipazione non sono fesse…uscire soldi vedere cammello..se no andiamo in “fiera” con speranza di vendere cammello….. a terzi e fare “plusvalenze”!!!! Leo
Isla è scarso, punto.
Gentile Lex, grazie. O Aquilani o Parolo (che mi piace assai).
x Bwforever…Isla, forse dovrebbe andare all’estero…sarebbe meglio anche per lui…Alla juve troppa pressione….Mi sa che è proprio quella che lo frena…non può essere proprio un brocco…Qualcosa si riesce a racimolare dandolo via in maniera definitiva,,,oramai ha fatto il suo tempo alla juve..per cui meglio cederlo se si presenta l’occasione “adeguata”..è inutile insistere…Marrone?…certo il suo campionato non è stato esaltante con il Sassuolo…non so se sia il caso di insistere mantenendo la “comproprietà ”—Con la Juve avevo visto un altro Marrone…e tutto ad un tratto non credo che si possano perdere tutte le capacità ..A sto punto è un rebus…un altro campionato così ed il giocatore si perde…Cosa fare? Le alternative all’attuale centrocampo in ordine sparso sono per me…Bonaventura Marrone o Sakor…rimanendo nell’ambito italiano…sempre che Marotta non conosce, e non abbia tra le mani, un altro Vidal o Pirlo… Guarin..mi pare che mi sia espresso di già …lo riprenderei, ma non alle condizioni dell’inter…se si vabbene se no…pazienza! Non mi/ci straccerò/stracceremo le vesti…Nell’ordine di qualcosa sotto i 10 milioni di euro non un centesimo di più”! Leo
Lex Luthor, suicidi di massa?
Ci saranno, ci saranno…. da parte merdazzurra.
Scusa Leo, ovviamente m stavo riferendo allo scambio di comproprietà Marrone/Berardi…
Mossa acutissima di Marotta, pensate se un giovane così finiva sotto le grinfie di Sabatini, quanti elogi sperticati, a noi sembra quasi il primo giocatore proveniente dalle giovanili…..
Tutti si sono meravigliati di Immobile, questo ragazzo calabrese al primo anno in massima serie ha segnato 16 goal, meglio di tutti in qualsiasi epoca…..
Vederle messe sullo stesso piatto, oggi la metà di Marrone con quella di Berardi è stato e forse sarà la migliore operaziine di sempre di Marotta, al di sotto solo di Pogba, qua i meriti vanno divisi con Pavel Nedved come sappiamo tutti noi, ma su Domenico Paratici ci ha scommesso da due anni, già in B si vedeva l’enorme talento…..
Per bwforever73 : nessuno si straccerà le vesti per la partenza di Isla. Non ci saranno suicidi di massa.
X Leo
Su Isla bisogna mettersi d’accordo una volta per tutte, il giocatore sicuramente non è quella pippa conclamata che tutti vogliono far credere, ma da noi dubito che possa esplodere più ……
Ora partiamo dal suo costo,la prima metà ci è costata 8,5 ml, la seconda potrebbe costarci altri 4 ml, per un totale di 12,5 ml…
Marrone per me è un buon centrocampista che fino ad oggi ha avuto un grosso merito, grazie alla sua compreprietà siamo riusciti a mettere le mani sul talento italiano più puro, che farà la storia dei prossimi 15 anni, quindi il nostro giovane del vivaio alla sua seconda esperienza lontano da Torino, non è riuscito ad imporsi da titolare, ne deduco che i 4,5 dello scorso anno sono diventati 3,5 per la seconda metà …..
In totale Guarin ci costerebbe a bilancio circa 16 ml, ma consuderando l’ assenza di esborso economico ci scapperebbe qualche piccola plusvalenza
Sul valore di Guarin, le M***e non lo daranno via per meno di 15 ml……
In pratica i conti sembrano tornare per tutti
Un’operazione del genere non sarebe accokta con disappunto da nessuna delle parti counvolte……
Forse però incide la mia scarsa considerazione per Marrone, che reputo solo un eterno incompreso……
x Lex….a parere mio…potrei nutrire dubbi sulla tenuta di Pirlo…almeno quest’anno..poi si vedrà …sta a Conte variare modulo di gioco…Ma se il campionato è poco “allenante” non dovrebbe succedere chissà che cosa per non potersi ripetere….l’unica che mi fa paura è l’inter…hanno già fatto due acquisti ne manca uno…a quel punto non ce ne dovrebbe essere più per nessuno…tanta paura Lex..sto tremando!!!! :-))))) Leo
Beck ho letto i tuoi 23 per il mondiale. A questo punto Aquilani per Montolivo…..