Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
L’Europa sta spirando..
Thohir, in barba a tutti quelli che sotto sotto pensano che non capisca nulla di calcio, fa capire di avere ben chiara la situazione dell’Inter: “So che l’anno prossimo non potremo fare il triplete”.
Vince bersani
Per fiero : sì.
lex hai fatto il tuo dovere civico ? :)
Per Fiero : :-)))) Ciao carissimo. Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire e se gli exit poll europei spingeranno qualcuno ad andare a votare……Diciamo che fatto 100, 20 in media non vanno a votare. Ne rimangono 80. Diciamo che a queste europee un altro 20 non va a votare? Rimane il 60% che, secondo me, si spartiranno in gran parte PD e M5S. Il grosso degli astenuti è del partito del nano di Arcore. Comunque la vedo dura superare il PD, ma aspetto…….
Nel resto d’Europa gli euroscettici avanzano. Anche in Germania dove i due partiti di governo hanno comunque ottenuto un buon risultato.
lex x fortuna le % sono un tantino diverse ….e non quelle sul pregiudicato evasore
Non so invece se la lista civica “Del Piero, orecchiette e infradita di cartone” con capolista axl rose riuscirà a superare lo sbarramento del 4% per Bruxelles…….:-))))))))
Quando Conte ha cominciato con noi, parlava della champions come di un “sogno”. Il campionato era l’obiettivo e la champions il sogno. Poi è scattata la depressione. La champions non è più un sogno ma un incubo. Non possiamo vincerla, questo è ormai dato per assodato dallo stesso mister. Quindi pare che non valga la pena nemmeno giocarla. Meglio concentrarsi sull’unico obiettivo possibile: il campionato. E noi ci stiamo facendo trascinare in questa spirale depressiva. Va bene il realismo, ma se l’Atletico avesse ragionato così, sarebbe arrivato in finale? Basta depressione! Rinforziamo la squadra e giochiamoci il tutto per tutto. Poi accada quel che accada. Mister incazzati quanto vuoi (che incazzato sei meglio) ma con calare il musone. Daje!!!
Sentendo gli ultimi dati dell’affluenza alle urne, mi sento di poter dire con assoluta sicurezza che “Partito per la Figa e la Libertà ad personam” di Cesano Boscone subirà sicuramente un tracollo. PD al 28% M5S al 24%.