Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
La mia una divagazione, Martinello….Alla Juve non hanno mai fatto sconti sotto l’altro aspetto…abbiamo scritto che Marotta ha sempre strapagato i giocatori…l’idea fascinosa di giocare allo juventus stadium è una conseguenza televisiva o giornalistica per un contratto sottoscritto…Vale per tutti….Leo
X Leo – Per quanto riguarda il presidente dell’inter, forse Francesco dal New Jersey potrebbe illuminarci. Cosa si dice di Thohir dalle sue parti? C’ha il background per farlo?
X Leo – Un caro saluto anche a te. Purtroppo se vai a comprare un giocatore ed ai tuoi interlocutori chiedi lo sconto perché lo farai giocare allo Juventus Stadium ti faranno una risata in faccia. Sono d’accordo con te che l’attuale nome sia affascinante ma, per come ti conosco, mi sembra che anche tu ami più la prosa che la poesia.
La domanda mia di ieri è rimasta inevasa… la ripeto, magari qualcuno mi risponderà :…ma “u presidenti di l’inter cu è?” scritto in dialetto forse avrà più peso!!!:-)))) Leo
Un pensiero per il Dottor Umberto? sicuramente. Leoncini 45
x Il Barone perplesso…l’unica cosa ormai in dirittura di arrivo pare sia Immobile che apertamente ha detto di volere andare al Borussia..Entreranno nelle casse juve più o meno 10 milioni di euro (pochi molto pochi rispetto ai prezzi che si sentono in giro), l’altra metà va al Toro…pare anche in dirittura di arrivo Pereyra (di cui mi sfuggono le capacità pedatorie)…il resto sono chiacchiere…Per cui il “perplesso” lo cambierei con “impaziente” forse più giusto..che ne dici? Ciao Piero!!!! Leo
Buongiorno a tutti….Anche a Te Martinello (in primis)…che lo Juventus Stadium non abbia un nome non è vero…si chiama giusto “Juventus Stadium”…immaginarlo con un altro nome mi viene difficile…perchè penso che per me sarà sempre “Juventus Stadium”! Il primo amore non si scorda mai. Si dice così ed è proprio così..almeno per me! In quando a quella classifica mi sembrano le classifiche, particolari, del geom galliani quando parla del milan… giustificano il girone di ritorno dell’ultimo campionato
dicendo che non hanno fatto male perchè se si guardano bene i numeri il milan nel girone di ritorno si è classificato al terzo posto!!! Ma chi se ne frega di queste classifiche…..Leo
X il Barone – Lo studio di Brand France sul valore del marchio delle più importanti società calcistiche del mondo avrà sicuramente la sua validità e attendibilità . Comunque a me piacerebbe sapere in base a quali parametri è stato calcolato. Non vorrei dire castronate ma mi sembra che di solito il valore del brand di una società tiene soprattutto conto, detto terra terra, dell’appeal commerciale del prodotto fornito al consumatore. E allora mi chiedo che cosa può avere, più della Juve, il Tottenham o lo Schalke 04. Con ciò voglio solo dire che certe graduatorie vengono fatte sulla base di certe valutazioni misteriose che, personalmente, vorrei fossero più comprensibili. Che poi attualmente il brand Juve sia sottostimato è confermato, per esempio, dal fatto che lo stadio non ha ancora trovato uno sponsor e quindi sia senza nome. Ma questo è un altro discorso.
27 maggio 2004 – 27 maggio 2014 . Dieci anni fa ci lasciava Umberto Agnelli. Spero che venga sempre ricordato come si merita. E’ stato un grande juventino e un grand’uomo sportivo. Dovunque sia sarà orgoglioso dei nostri 32 trentadue scudetti.
Il Barone
A proposito di lezioni…
Oggi Brand Finance ha rilasciato uno studio sul valore del marchio delle prime 50 società di calcio.
La Juve mi pare ben piazzata (13) ed ha buone possibilità di salire facilmente, a mio avviso…
E’ interessante vedere quanto sia messo male il calcio italico in genere. Questo è il link per vedere l’articolo:
http://www.sportsbusinessnews.com/content/worlds-most-valuable-football-soccer-brands
Scritto da Beppe il 26 maggio 2014 alle ore 22:19——————–
Ho l’impressione, spero sbagliata, che J.P.J. Elkann abbia già dato disposizioni a Marotta di cedere i pezzi pregiati – Immobile, Vidal, Pogba, Llorente – più qualche comproprietà (vedi Marrone). Dove si collocherà , conseguentemente, il valore del marchio Juve? comunque è presto per trarre conclusioni che si potrebbero rivelare autentiche minchiate, quindi… vediamo dove si andrà a parare. Si ricordino, in corso Galfer, che un vecchio proverbio beduino dice: vedere cammello, dare moneta. A buon intenditor…
Il Barone