Alla fine, il fatturato. Il 4-1 non esiste ma il calcio si pesa con i gol, non con gli aggettivi; e neppure con i concetti. Primo in Spagna, secondo in Europa: la stagione dell’Atletico resta straordinaria e d’esempio per tutti coloro che pensano che i quattrini siano tutto. Ogni tanto, ci casca persino Conte.
Da tifoso del Real sono contento per la decima, per Ancelotti (se il culatello sazia, il culo serve), per Zidane. Mi spiace per l’Atletico. E’ finita come finì, più o meno, nel 1974 a Bruxelles: con un crollo verticale. Pareggio di Schwarzenbeck al 119’, ripetizione, 4-0 per il Bayern. A Lisbona, invece: pareggio di Sergio Ramos al 94’, supplementari, 4-1 per il Real.
Consolare Simeone è facile, più difficile essere Simeone e accettare le coccole. Davide contro Golia, 108 milioni di euro a 521, la papera di Iker Casillas: sembrava, non dico un risarcimento, ma un investimento. Sembrava.
Hanno deciso i cambi. C’erano in ballo molti «moribondi», la riffa non ha pagato. Diego Costa è uscito dopo 9’. Benzema non era lui, Cristiano Ronaldo lo è stato poco, idem Gareth Bale fino al gol che ha spaccato la notte, come già nella «bella» di Coppa del Re. Simeone si è fidato di Diego Costa, Carletto, alla terza Champions, ha corretto gli errori di mescola: penso all’ingresso di Marcelo. Migliore del Real, Di Maria: ha solo il sinistro, ma carica di falli gli avversari e «vede» la porta. Migliore dell’Atletico, il gruppo. Per paradossale che possa sembrare, il risultato cambia l’indirizzo dei vincitori, ma non sposta di una virgola il senso della stagione.
Ricapitolando. Nazionale campione d’Europa nel 2008, del Mondo nel 2010 e d’Europa, ancora, nel 2012. Siviglia fresco detentore dell’Europa League, Real padrone della Champions: piazza di Spagna.
Per dare uno sponsor allo JS occorrerebbe un risultato sportivo importante, tipo una semifinale di Champions e un orizzonte-investimenti positivo, in modo da attirare sponsor e rassicurarli sul fatto che la Juve comprerà giocatori di peso anche negli anni a venire. Finchè si naviga in EL e bisogna vendere prima di comprare, anzi finchè si medita di vendere qualche pezzo pregiato di argenteria, i grandi sponsor si tengono alla larga o ti offrono noccioline. Lo spartiacque potrebbe esserci la prossima estate: se la Juve vuole rientrare nel “giro” delle grandi, dovrà spendere di più, e a quel punto potremmo avere, chissà , un Samsung Stadium o qualcosa del genere.
Caro Barone.
Nell’anniverario della scomparsa di Umberto Agnelli, Ti comunico la mia personale classifica dei più grandi presidenti che la Juve ha avuto:
1 Edoardo Agnelli .
2 Umberto Agnelli.
3 Vittorio Chiusano.
4 Gianni Agnelli.
5 Piero Dusio.
I fratelli Canfari sono fuori classifica, e di Boniperti preferisco non parlare.
Va da sè che 10 anni fa, partiva la più grande truffa ai nostri danni.
Ma l’ultima parola non è ancora stata detta.
P.S. Il più lercio di tutti è stato Alfredo Dick.
Ciao.
Fulvio.
Gentile Lex, buon giorno. Sostiene Pereyra non mi dispiace.
X lex – Axl è uno di quelli che manda in tilt i sondaggi.
Secondo me dietro al nick “axl rose” si nasconde lui…….viste le collimanti “simpatie” per Grillo :-)))) : http://www.ilfoglio.it/soloqui/23509
Per axl rose : quindi non hai votato PD!!?!?!?!!!!!…….De Pasquale dice che sei un pensionato…..:-))))) Sei di quelli che votano FI e poi dicono di aver votato PD. ;-D
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 32esima volta, senza stelle.
A Bari abbiamo il 92,38% di pensionati. Il restante 7,62% ha votato il candidato sindaco discepolo di Gesu’ Grillo. Di quel 92,38%, il 49,38% è formato da mafiosi, lecchini e coglioni che votano PD. Per informazione.
Beck buongiorno! Ti piace Pereyra?
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano filippino-indonesiana.
La mia domanda non è banale, Martinello, Tohir è in cerca di soci perchè da solo non ce la fa…sentito con le mie orecchia…mentre moratti si arroga di fare il mercato con i soldi dell’altro che a tutt’oggi non si trovano…l’indonesiano pare che stia trovando grosse difficoltà …e che le banche ancora non danno o garantiscono credito….però moratti dice che l’inter non è da risanare..perchè lui ha sempre pagato tutto…mi chiedo: ed allora perchè ha venduto? Ma ha venduto davvero…o sta aggirando un qualcosa che mi sfugge? Leo