Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
100! Fabrizio?!?!?! Prrrr!
Fulvio,su Vidal e Pogba non credo ci sia bisogno di commentare.
Marchisio tenetevelo pure.
Buongiorno Lovre, Insigne é un fenomeno.
Lovre concedimi la battuta io fossi in te sarei preoccupato nel vedere il calcio alla stessa stregua del geom. Rido
Conte vuole la CL andando a elemosinare spiccioli(Morata)dal Real,promettendo in cambio BTP(Vidal e Pogba)!Con questa testa finiremo peggio del Benfica che almeno in finale ci arriva.Ciao De Pasquale,siamo di tifo opposto ma il gioco lo vediamo allo stesso modo,qui c’è gente che ha detto che all’Atletico hanno rubato la coppa….(non hanno fatto un tiro in porta,il loro miglior attaccante e’ stato Casillas)!Buona giornata.
@ De Pasquale, questa e’ troppo forte.
Sentita adesso: l’Inter e’ disposta a darci Guarin, ma vuole in cambio Marchisio.
Va bene che oggi si può dire tutto, ma non esagerate.
Fulvio.
Buon giorno alla nostra repubblica, alla clinica, ai pazienti, al primario e alle infermiere…….
Oggi festeggiamo per forza d’inerzia, senza rispettarne i principi e il significato che la arola porta in sè……
Essendo nati la maggior parte sotto questo sistema demicratico, non si riuscirà mai a capire veramente quanti e quali sono i privilegi di cui godiamo, al di là di qualsasi appartenenza politica……
La Repubblica Italiana, con la sua Costituzione è qualcosa di cui possiamo godere noi cittadini liberi italiani….,..
Buona Festa della Repubblica a tutti! Immagino siete a casa o in giro. …..era anche il Compleanno della mia Mamma, purtroppo scomparsa, quindi la ricordo con piacere questa festa. Montolivo fratturato dispiace ma sembra già in ottima compagnia con il messicano Montes anch’egli fratturato la tibia l’altra sera contro l’Ecuador. ……..Spiace anche per Giuseppe Rossi peccato credevo in un’altra favola Rossi del tipo 82′ ………comunque ribadisco i miei pronostici al Mundiales Brasileiros. ……vedo un africana nelle prime 4 …..con la vittoria”politca” del Brasile per ovvie ragioni. …….Aspetto la prima degli Azzurri per sbilanciarmi ma prevedo un Mondiale sottotono speriamo che sbagli. …….Buona Giornata a tutti ……..l’Importante è che i ragazzi tornino sani. …..Ciao! FORZA JUVENTUS SEMPER FI! Francesco
L’esclusione di Rossi è dolorosissima ma è pienamente condivisibile: il gruppo non poteva fare affidamento su un giocatore ad altissimo rischio infortunio che non aveva i 90′, e forse nemmeno i 45′ nelle gambe.
Detto ciò il nostro miglior attacco sarebbe un tridente Insigne-Immobile-Balotelli, anche se prandelli difficilmente rischierà tanto, forse giusto con la costa rica..
Le scelte di Prandelli mi sembrano adeguate…
Solo Gilardino al posto di Cassano e sarebbero state quasi perfette