Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
A Sport Mediaset si parla di una proposta dei prescritti: Vogliono Marchisio in cambio di Guarin. Conoscendo Marotta già tremo…
Il Barone incredulo
Cntinuando l’analisi della rosa non capisco il motivo di portare 8 centrocampisti, se si giica con il 4-3-3 ovvero con Pirlo-Marchisio-De Rossi, titolari con Verratti-Motta-Candreva riserve, e Aquilani e Parolo riserve delle riserve, bastava lasciare a casa il parmense e inserire Cerci fra i centrocampisti, lasciando spazio a Rossi per riprendersi con calma, almeno per gli ottavi, avere Pepito almeno in panca rappresentava un valore aggiunto…..
Poi non vedo il contributo alla Nazionale che poteva dare la Riomma, Destro & Florenzi avrebbero potuto dare una grossa mano, averli considerati alla stregua di un Parolo qualsiasi mi fa rabbrividire, possibile che tre italiani giovani della seconda squadra d”Italia non potevano partecipare al mondiale????
Al di là delle simpatie/antipatie per questa o quella squadra. Poi non mi capacito perchè Immobile si e Destro no, nonostante abbia una media goal migliore 18 gare/13 reti…..
Ma no Dimas, quale fenomeno??!!?? Il tuo amico geom. voleva prendere per il culo il demente.
Bw nel mio cuore c’è posto solo per una squadra e questa è la Juve tutto quello che può nuocere alla mia squadra,e la nazionale a mio parere porta piu svantaggi che vantaggi, è solo degno di odio calcistico.
A casa subito
@ De Pasquale.
Pogba, Vidal, Marchisio, semplicemente voi non ve li potete permettere. Punto.
Il tuo amico di Pescara dice che Conte li ha offerti al Real?
E quando mai Conte offre qualcosa a qualcuno?
Pensa che 12 mesi fa si è incazzato per la cessione di Giaccherini e Matri.
Chissà quante fregnacce ci toccherà leggere da qui al 31 di agosto.
Ma voi siete messi peggio.
In bocca al lupo.
Fulvio.
SCUDETTATI E NON SCULETTATI. MANNAGGIA ALLA CORREZIONE AUTOMATICA!!!!!!!!!!!!
Il Barone mortificato
Capitolo Mondiali e Convocazioni
Personalmente sono un pò come Leo, faccio finta di disinteressarmi della nazionale, ma quando poi si gioca mi prende, quasi quanto la Juventus, e non riesco a farne a meno…….
Caro primario io una chances a Giuseppe Rossi, l’avrei data, magari rinunciando ad un centrocampista, oppure considerandone Cerci tale……
Il gruppo scelto da Prandelli non mi entusiasma e lo vedo anche assortito male, con i big che restano Pirlo, Buffon, De Rossi e si spera in Balotelli…..
Giuseppe Rossi era e resta l’unico attaccante di spessore internazionale insieme a Balotelli, gli unici due che potevano farci fare qualche buona figura contro avversari più fortindi noi…..
Non mi aspetto miracoli, perchè anche io considero questo gruppo di attaccanti il più scarso di sempre…..
Partiamo dal capocannoniere della Serie A, che non ha nessuna esperienza internazionale e in quattro gare contro le migliori difese del nostro campionato ha realizzato solo un goao sul totale dei 21 stagionali, quindi se tanto mi da tanto, nutrinzero speranze nel vedere Immobile al cospetto de Ramos, Thiago Silva, Godin, Garay, Dante, Pique, Hummels, Varenne, Terry ecc…..
per Cerci vale il discorso fatto sopra, ma se viene riciclato come esterno d”attacco in un 4-4-2 è un buon elemento…..
Insigne dal canto suo non è mai stato un bomber, un dato inconfutabile, in circa 80 gare con il ciuccio ha realizzato solo 8 goals…..
Di Cassano&Balotelli che dire???? Al momento rappresentano la nostra coppia titolare pervesperienza, tecnica e capacità di reggere alle pressioni del mondiale…..
Ovviamente non posso che essere d’accordo con il mio collega
L’inter la squadra più stupida con i tifosi più stupidi (cit.)
Non se la prenda con me geom. io cito soltanto il mio collega di libreria ultras torinista.
Come vede un citazione superpartes.
Se insigne è un fenomeno e ha fatto 3 goals in campionato quest’anno Zaza è a livello di Messi.
La verità geom. è che lei, come me, ci capisce poco di calcio, ma ha l’aggravante di tifare per l’inter.