Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Il medico della nazionale dice che il fratello scemo di Cassano ha problemi muscolari, che gli ultimi allenamenti hanno accentuato, e Prandelli lascia a casa Destro e Gilardino (a parte Rossi). Dai che ce la facciamo ad uscire al primo turno.
Tolleranza Axl, tolleranza….
Scritto da Massimo Franzo’…..lampadina a basso consumo energetico – 100w il 2 giugno 2014 alle ore 15:21….Si, Massimo, di personalita’ multipla e disturbata.
Bwforever: infatti la Germania è forte e magari vincerà il mondiale con le mezze punte. Ma se si dovesse trovare in difficoltà nello scardinare una difesa rognosa, per dire una difesa composta da Buffon Chiellini Bonucci e Barzagli in forma? Mettiamo che Klose, che spesso ha problemi fisici, non sia al top… Loewe non avrebbe fatto meglio a portarsi almeno qualche punta di scorta? Si vede che ama il rischio…
Convocazioni Germania…..
Tutto giusto quello che dici, caro Fabrizio, però ti invito a dare uno sguardo ai nomi convocati, ci sono almeno 14 giocatori che hanno disputato una finale di Champions League e tanti che vantano più di 10,presenze…..
Se il parametro è quello dell’abitudine a giocare certe gare, allora noi siamo messi malissimo, perchè tolti i nostri 6, più De Rossi, Verratti, Thiago Motta e Balotelli, tutti gli altri hanno giocato nel cortile di casa, quindi ne deduco che tra noi e la Germania ci sia un abisso, a favore dei tedeschi, poi al mondiale li mandiamo a casa comunque, ma sulla carta non c’è paragone….
Rotto per rotto, non capisco perchè il talento Italiano più puro non sia stato preso nemmeno in considerazione……Altro che Immobile, il nuovo Rossi o Totò Schillaci, il vero crack poteva essere Domenico Berardi, il giocatore italiano più giovane che al debutto in Serie A ha realizzato più goal di chiunque altro nella storia del nostro torneo…..
Bw Marotta&Paratici passano cmq per coglioni stai tranquillo.
Bwforever: tutto giusto quello che dici, infatti io ho fatto notare subito che finanziariamente è un affare. Mi sono limitato a dire che è una questione di principio e soprattutto di brand (e chi dice brand dice sponsor ecc.), da non sottovalutare. Non mi scandalizzerei, ma nemmeno sarei molto contento.
CONTROINFORMAZIONE…….
Juve, non cedere alla ‘clausola Morata’
E’ una formula che potrebbe andar bene a una provinciale, che valorizzerebbe e farebbe giocare con più continuità un giovane talento, per poi ridarlo alla grande di turno. Ora, è chiaro che lo status a livello mondiale fra le merengues e i bianconeri è diverso, e il numero di Champions League vinte è lì a dimostrarlo. E lo stesso dicasi per il fatturato. Ma, e ripetiamo la domanda che ci siamo posti ieri, un club come la Juventus, che punta a tornare grande anche in Europa e che sceglie di puntare su un giovane in ascesa come Morata, può comunque cedere a questa sorta di ‘vassallaggio’ simulato nei confronti del Real Madrid?
Come vedete gli avvoltoi dell’informazione preparano subito il terreno comunicativo negativo sulle operazioni bianconere, prendere gratis un giocatore del Real è un pessimo affare, mentre quando Sabatini strappò al Barca il nuovo “Messi” al secolo Bojan Kirkic, si parlò di grande operazione, con le stesse modalità prospettate dal Real, prestito con riscatto e contro-riscatto…….
Se noi tifosi Juventini abbocchiamo a questi tranelli comunucativi allora mi sembra logico che Marotta&Paratici passino per coglioni qualsiasi…….
BUM! Loewe ha comunicato la lista della Germania e, sotto la voce “attaccanti” c’è solo Klose! E poi siamo noi quelli sulla difensiva? Mai vista una nazionale così infarcita di centrocampisti offensivi e mezze punte… Ma portare un solo attaccante di ruolo credo non si sia mai visto.
Condivido Dimas. Puo essere fastidioso ma non cattivo. In fondo ognuno ha il diritto di porsi come meglio crede. Non prendersi troppo sul serio aiuta la tolleranza tutto sommato.