Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Sbaglio o, a parte Immobile, gli attaccanti italiani piú prolifico non sono stati convocati? Parlo di Toni e Gilardino naturalmente. Io un “grande vecchio” almeno l’avrei portato. Insigne non ci serve a nulla (gufata che spero sarà smentita, ma non credo).
Non so se andremo lontano…a parte qualche disquisizione, la nazionale è formata dalle migliori espressioni che il campionato ha messo in mostra…Ripeto che mi dispiace per Montolivo, il giocatore ha 29 anni, mi pare, e questa poteva essere l’ultima sua occasione concreta…oggi si opera e quindi auguri sinceri per una pronta guarigione…Ho scritto, anche, che la persona Montolivo non mi piace e dirò il motivo…lui giocava nella fiorentina ed ha voluto liberarsi da quella società con il “sistema” parametro zero,,,quando aveva un certa età ed un certo mercato…se Montolivo calcisticamente cresceva lo doveva anche a quella squadra…ed allora sarebbe stato più “giusto” trovare un accordo diverso…e non trovare quel modo per liberasi…Queste cose le scrivo per lui come per altri…A me la Fiorentina sta simpatica un pochettino di più di come è simpatica a Riccardo Ric (ciao) :-)))) ed è quanto dire!!!!!!Leo
Buongiorno a tutti…Ci siamo…i 23 sono stati scelti…Ho letto i commenti anche di quelli che fanno finta di fregarsene della Nazionale e che sperano in un quanto repentino ritorno in patria..Anche a me della nazionale frega poco poi, però quanto comincia a giocare, per qualcosa di vero, mi passa il menefreghismo…e non solo a me…poi ne riparliamo…Capitolo convocazioni..sto con il Primario…Non mi sarei portato Rossi…e con dispiacere anche…Rossi è fatto di “cristallo”..purtroppo per lui questa è la realtà…se lo tocchi in una certa maniera si rompe..ed a quel punto diventa un dramma nel dramma per il giocatore…Penso che Prandelli abbia a lungo parlato con Rossi e con il suo staff prima di esternare di questa sua decisione…e Prandelli prima di decidere avrà fatto un consulto con lo staff medico della Nazionale…Non diciamo se ha fatto bene o ha fatto male…Barba accennava ai 16 goal fatti..li aveva fatti, prima dell’ultimo suo infortunio..e non dopo…Insigne e Destro….Se ho Cassano non porto Insigne e viceversa,,Guai a chi considera Insigne una prima punta (tre goal) avete scritto…vero, e questo sta a significare che non è una prima punta, ma un esterno con facilità di creare superiorità numerica …Cassano sa fare lo stesso gioco con un pizzico di esperienza in più anche in campo internazionale. Sono d’accordo con chi ha scritto che sarebbe stato più utile Destro…Attenzione però con Destro sarebbe state tre le punte lì davanti: Balotelli Immobile e Destro..Non mi è piaciuto il rifiuto di Destro nel mettersi a disposizione del mister come riserva…il giovanotto incomincia ad essere un presuntuoso…avrà preso da Totti forse….Leo
Buon giorno e buon 2 giugno ai 32simi sculettati.
Io, a differenza di Roby il Beck, non affibbierei l’aggettivo “subdola” alla sua nazionale. L’avrei definita “raffazzonata”. Questione di punti di vista ed il mio è, probabilmente, obnubilato da Porcopoli, meglio conosciuta – dai falliti antijuventini – calciopoli. Umanamente mi spiace per Montolivo e Rossi: essere esclusi per infortuni è deprimente. Oltretutto non sono peggiori di altri nazionali che andranno in gita in Brasile. Stavolta, però, l’abatino (e non mi riferisco a Giannuzzo Rivera) è stato pragmatico. Non ci si può affidare contemporaneamente a Rossi e Barzagli, in precarie condizioni fisiche. Uno l’ha dovuto sacrificare e ha scelto, visto il ventaglio di scelta, Rossi. Ma considerato che della nazionale non me ne frega una beata mazza, il mio dispiacere è solo dettato dal dramma umano. La sofferenza è un mistero ma cerchiamo sempre di essere vicini a chi soffre, e Rossi e Montolivo stanno veramente soffrendo. Mi spiace, invece, che l’abatino si stia portando sei juventini. Ricordando le accuse di favoritismi, di aiutini, di sistema corrotto ed altre amenità similari, mi sarebbe piaciuto che al mondiale si fosse andati con giocatori della cartonata S.p.A. (società per ammuini), dei piùtitolatidell’interagalassia, degli uccisori (a gennaio) di campionati, e di quelli che avrebbero meritato uno scudetto ex aequo, allocati sotto il vesuvio. Invece, ancora una volta, si cerca di far qualcosa ricorrendo al naturale serbatoio: la Juve. Se per qualche inspiegabile miracolo (ma il buon Dio dovrebbe mettere da parte tutti i suoi numerosi impegni) l’italia dovesse vincere il mondiale, chissà cosa scriveranno i giornalistitifosiantijuventini! Comunque: chi vivrà, vedrà! Riciaio a tutti—–
Il Barone obnubilato
A margine, ma nemmeno poi tanto, il Sunday Times ci fa conoscere un pó piú in dettaglio le modalitá con le quali la FIFA ha assegnato i mondiali del 2022 al Qatar.
Non proprio una sorpresa sconvolgente, ma fa piacere che qualcuno si sia presa la briga di dare un seguito a sospetti che sono sempre stati piuttosto fondati.
Certo, ci dovrá essere un’inchiesta ufficiale e chiaro che gli Inglesi l’hanno giurata da tempo a Blatter ma sapendo della debolezza che il sovrano calcistico svizzero manifesta per gli argomenti che i qatarioti mettono sul tavolo, non si mette proprio benissimo per quell’individuo.
Che poi non é lo stesso personaggio che mise bocca nei giorni di farsopoli sulla questione della legalitá?
Mando un saluto a quella testolina che qui si beava usando il nick di blatter: migliore immagine per riassumere la condizione di un ladrone prescritto non si poteva dare.
Anzi no, si sarebbe potuta dare.
Usando quello di facchetti.
Un Giuseppe Rossi integro sarebbe fuori discussione ma nelle condizioni in cui si trova mi pare difficile giudicare la scelta di Prandelli.
Ad ogni buon conto poco sposta quello che il nostro reparto offensivo puó o poteva fare. Per una volta nella storia della nazionale il reparto piú forte sembra essere il centrocampo.
Scimmiottando l’Italia campione del 2006, se questo reparto riuscirá ad essere all’altezza dell’occasione, soprattutto proteggendo a dovere la difesa, allora gli azzurri potranno fare un pó di strada.
Ma se non dovesse succedere, non credo che verseremo alcuna lacrima.
Il calcio e’ uno sport strano..abbiamo vinto gli ultimi 2 mondiali(82 e 2006)facendo ridere e rischiando nel primo girone.Anzi,pure nel 70 le prime tre le bucammo!Quindi..tutti sti goleador a cosa servono,pensando che in Germania,Lippi ha avuto come migliori punte oltre a Buffon Grosso e Materazzi!
-
Scritto da Ettore Juventinovero il 28 maggio 2014 alle ore 04:46
http://www.beckisback.it/2014/05/24/una-lezione-comunque/comment-page-80/#comments
-
Ciao Bilbao,
Scusa se ho pensato male, ma siccome ho letto molte tue risposte dopo la publicazioone del mio post, ho pensato che era giusto farti conoscere il mio stano d’animo.
.
Siccome eri in una accesa discussione politica, ho pensato che sarebbe stato interESSANTE, aprire una piu’ valida discussione sugli interESSI del popolo italiano, ormai completamente nelle mani dei nemici dell’Umanita’! Ovvero, i promotori del, New World Order.
.
Caro Bilbao, ho il timore, che in molti non si rendono conto, dello stato raggiunto dal popolo Italiano. Eppure, una volta….
.
Nigel Farage – ascoltare attentamente, specialmente le ultime parole
https://www.youtube.com/watch?v=PHFdfhwKAOY
Cose che nessuno ti dice o ti dira’
il perdente – solo commento, ma da ascoltare
https://www.youtube.com/watch?v=Pe0eITjKIOA
.
Ciao
-
Buonanotte a tutti….meno male che sono in buona compagnia.
solo un centravanti di ruolo:immobile.balotelli non e’un centravanti.gilardino fuori una follia,oltreche’per il ruolo per l’esperienza e il fiuto del gol.barzagli tra l’altro avrebbe bisogno di fermarsi e riposare.