Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 32esima volta, senza stelle, da una Bari miracolosa.
Menez poteva essere un buon rincalzo. Ma solo un rincalzo.
Certo che se il Bari arriva in serie “a” non c’è che dire..anzi si può dire che il paparesta liberato..sta compiendo il miracolo!
Buongiorno a tutti…Oggi possiamo depennare due nomi che si diceva interessassero anche la juve…Menez ed Alex (parametri zero) vanno al milan..
Ho letto di un interessamento Tielemans giovanissimo centrocampista dell’Anderlecht, qualcuno l’ha mai visto? Tipo alef, che vive in Belgio…….
Lex: e beh, Messi sicuramente un posto lo merita, dà i :-))
Zanetti: «Tevez al Mondiale? Sì, ma al posto di chi? E comunque, se hai già Messi, Higuain, Lavezzi, Aguero e Palacio, chi devi lasciar fuori?».
Un occhio al bari lo tiravo pure in serie C, figuriamoci ora…ma un conto e’ la simpatia o il voler bene, altro conto e’ l’amore, perciò su bari juve, nemmeno si pone il problema.
Riccardo, se ti va bene uguale posso rispondere io: la Signora ha la precedenza sempre sui galletti…
Si è fatto male Lichsteiner…