Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Per Fabrizio : quindi secondo te è stato un capriccio del Mister?
Per Leo45 : è quello che gli ho sempre rimproverato a Marotta, di fare la campagna acquisti sui giornali. Con Moggi non sapevi un cazzo. A parte quelli della Telecom…….
x Fabrizio, l’articoletto non porta altre notizie…Non so se può essere stata una coincidenza….Dei Moggi ho letto che sono interessati o sarebbero interessati all’acquisto di una squadra Bulgara…Immobile faceva parte della nidiata di giocatori che formavano la “Primavera” Juve quando Moggi era Direttore Generale, se non mi sbaglio…Vero Moggi radiato, ma il figlio è un procuratore a tutti gli effetti! Moggi non è un appestato…e su quella radiazione abbiamo discusso tanto ed hanno discusso tanto!
Al di là delle considerazioni tendenziose della Gazzetta, sarei però curioso di sapere che ci facevano Moggi sr e Moggi jr sull’aereo con Immobile…
Riccardo, potrei cavarmela dicendo che spero sempre in un pareggio, ma non è cosi’. A qualcuno potra’ non piacere, ma sono nato (al calcio) prima come gobbo, poi come biancorosso. Non so se per fortuna, o per cosa, i due interessi non hanno mai coinciso, per cui non mi sono mai trovato a tifare Juve, causando un danno grave al Bari. C’è anche da dire che come galletto mi è capitato anche il contrario, per esempio, ricordo una eliminazione dalla Juventus, in Coppa Italia, da parte del Bari. Per il galletto grande soddisfazione, per il gobbo poco male.
Non è che la cosa mi interessa più di tanto…ma tale vernazza della gazzetta color rosa porcello ha avuto da ridire che Immobile si sia incontrato (forse ieri) con Moggi adducendo che l’ex Direttore è un radiato mentre Immobile fa parte della Nazionale italiana..questiona di etica “sussurra”….come se Moggi fosse un appestato..
Lex: mah, mi pare piú una scusa che nasconde magari qualche incompatibilità di altro tipo: Conte fa il 3-5-2 e vuol passare al 4-3-3, era partito inizialmente con il 4-2-4, Immobile non è adatto a nessuno di questi moduli? Vero che è più un contropiedista, ma insomma…
x Menez, galliani ci ha messo un paio d’ore…………..per morata e sanchez è già due mesi che se ne parla!
Menez secondo me si adattava bene al gioco di Conte. Su Alex non mi pare ci fosse il nostro interesse.
Su Immobile invece il suo agente “Conte conosce bene Immobile, lo ha visto crescere nel settore giovanile e forse non è adatto al suo modulo di gioco.”
Dimas, è inutile che metti zizzania tra le gerarchie della Clinica, sono il Faro riconosciuto da tutti.