Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
500!
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano aerea.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario! Riguardo ai conflitti di interesse tra il tifo per la Juve e quello della propria città o regione, io dico che in generale tifo SEMPRE per la Juve tranne che nei casi dove i punti non servono a nulla alla Juve e al contrario sono vitali alla squadra locale. Un esempio, una decina di anni fa l’ ultima di campionato prevedeva Reggina-Juventus con la Juve già campione d’ Italia e la Reggina che con la vittoria era salva matematicamente. A parte il fatto che la Juve venne accolta con uno striscione “ONORE AI CAMPIONI D’ITALIA!” e che schierò tante riserve, ma quella partita terminata 2-1 per la Reggina non mi suscitò particolari fastidi. Discorso ovviamente diverso per un analogo Reggina-Juve 2-1 qualche anno dopo.
Era per Lex sorry
Leo: non tanto un capriccio quanto un’incompatibilità di carattere, oltre che di stile di gioco più che di modulo (Immobile dà il meglio quando ha spazi e si gioca in contropiede, la Juve di solito trova difese arroccate…). Mi pare di aver letto non so dove che alla prima partita giocata con Conte quando era al Siena, entrò dalla panchina, sbagliò un rigore e poi si fece espellere per proteste: in pratica iniziò male e dicono che con Conte i rapporti non fossero idilliaci (ma magari è una fregnaccia, questi sono rumors). Quel che è certo è che con Conte quell’anno trovò poco spazio, infatti già a gennaio fu ceduto al Grosseto.
…tale vernazza, della carta igienica rosa, si fotti il fegato.
Al di là delle considerazioni tendenziose della Gazzetta, sarei però curioso di sapere che ci facevano Moggi sr e Moggi jr sull’aereo con Immobile…
Scritto da Fabrizio il 4 giugno 2014 alle ore 09:12
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che Moggi jr sia il procuratore di Immobile.
Moggi era a Dortmund, con Immobile, su invito del Dortmund, per una specie di commemorazione della Champions del ’97. C’erano anche Paulo Sousa, Moeller, kohelr e Reuter. Per informazione.
ancora con Menez….e’ n’altro che come Vucinic gioca sempre in ciabatte, uno scarto dello scarto…e a quanto poi ??? quanto gli da’ il Milan ??? 2.5/3 netti annui per 5 anni ??? totale 30 milioni, ma per favore su….
x Lex….giustissima osservazione la tua (post delle ore 09.27)….a dopo….Leo