Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Primario, potrebbe mandare un inserviente? C’è da asciugare il pavimento, tutto bagnato dalle lacrime dei Pazienti.
Ma Isla quanto cacchio vale/viene valutato?
Per Fabrizio : Isla + conguaglio per Lulic?!?!?! Cos’è? Il clone di Garrincha?
Per alex : ma a questo punto non è meglio monetizzare lui piuttosto che Pogba che ha ancora margini di crescita enormi? Dico, dovendo scegliere……
Se invece Vidal rimane, e non si fa il salto in Europa forse sarà questione di un anno e poi via…..penso. A meno che non dcida di fare una scelta di vita.
Lex: avevo sentito che Isla poteva andare alla Lazio, più un conguaglio, per Lulic.
Non dimentichiamo che abbiamo almeno 8/9 giocatori in rosa con ingaggi demenziali se rapportati al loro valore tecnico che saranno difficilissimi da piazzare e se prendessimo giocatori nuovi adesso le loro cessioni diventerebbero impossibili.
Lex
Vero quel che dici anche perche’il treno del quinquennale a 7/8 netti l’anno passa una sola volta nella vita.il mio dubbio e’che ci siano squadre DI PRESTIGIO disposte a darglieli.il fatto che pogba non abbia ancora rinnovato invece mi fa pensare….male.
Rimango convinto che se ci danno morata in prestito gratuito e accettiamo la clausola pro-real,a partire sara’llorente.
Scusate ma a nessuno passa per la testa che Vidal a 27 anni, immaginando o vedendo una squadra che non possa competere per la Champions voglia andarsene?
Per Fabrizio : anche in modalita off potrei consigliare Marotta. Poi lui ti compra Isla…….(ma a chi cavolo lo rifiliamo adesso?)
mi piacerebbe, comunque, sapere l’opinione del mister su gabbiadini e berardi. li vorrebbe subito in rosa?