Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Per Luca G. : sì, solo coi diritti tv macinavamo introiti. Poi sicuramente avremmo visto la partenza di Del Piero con 6 anni d’anticipo. E forse anch quella di Buffon……
Stamane è stata sventata una rapina alla banca centrale di jakarta, si presume che possa essere stato il neopresidente dei prescritti thoir, in cerca di soldi per la campagna acquisti.
Beh,Luthor non esageriamo.
Avete vinto miracolosamente con un’Ajax ai mnimi termini.
Lex: beh al massimo è AA a fare i conti senza l’oste… Comunque se ha parlato di fatturato coppe escluse secondo me si riferisce davvero a ricavi più o meno “garantiti”. Ricordiamoci che dal 2015 arrivano i soldi di Adidas e che lo stadio non ha ancora un nome. Poi è chiaro che se un club manca la partecipazione alla CL troppo spesso e vende i suoi campioni per far cassa, gli sponsor se ne vanno.
Lex
Anchio ho sempre pensato che con capello sarebbero arrivati 4/5 scudetti di seguito e due champions.all’epoca uno dei miei migliori amici lavorava a dianco di romi gai e mi disse che avevamo in mano cristiano ronaldo e willi sagnol,tra gli altri,per la stagione 06/07.
L’errore di moggi fu quello di non fare la carita’di uno scudetto agli esseri inferiori e di sottovalutare crminali del calibro di tronchetti anche se ad essere onesti chi pensava che sarebbero arrivati a tanto?
Lex, credi che oggi saremmo stati li nelle top-five di Europa, come fatturato? (sceicchi e Russi esclusi, non fanno testo)
Baldini l’hanno già cacciato a calci nel culo dall’Inghilterra o è ancora là ?
Lex
aspetterei la fine del mercato per farmi un’idea piu’precisa sulle prospettive di van gaal.certo che le capacita’del tecnico olandese non sono in discussione.per rispondere alla tua domanda su rvp e rooney mi vien da dire che e’piu’facile che li faccia coesistere van gaal piuttosto che moyes…
E comunque senza la farsa 2006 avremmo sfasciato chiunque in Europa. Tempo un paio d’anni……altro che tika-taka……
Per axl rose : telefona direttamente a Marotta! Fai il prefisso di Udine però……..è lì dal capo dei suoi osservatori, tale Pozzo….