Con la lista dei 23, il Mondiale entra in Clinica. Capisco quanto sia stato doloroso escludere Pepito Rossi, ma questa volta sto con Cesare Prandelli. Lo avevo cassato anch’io, nell’analisi pubblicata su «Eurosport». Le condizioni climatiche del Brasile e le difficoltà del girone – Inghilterra, Uruguay, Costa Rica – impongono il massimo del massimo, subito. E dal momento che «pesare» il massimo a giugno non è mai facile, tanto vale fidarci dei test di Coverciano e di quel poco che si è intravisto a Londra, contro l’Irlanda.
Rossi è lontano da una condizione plausibile. Peccato. Chi scrive, avrebbe portato Destro, centravanti come Balotelli e Immobile ma più uomo d’area. Il ct gli ha preferito Insigne, premiandone il finale di stagione. E’ un cultore del dribbling, merce sempre più rara. Ha rimontato e staccato Giovinco, tra i protagonisti della Confederations Cup dell’anno scorso.
Mai partiamo favoriti, mai partiamo battuti. Siamo una Nazionale subdola, capace di molto, nel bene e nel male. Ci presentiamo senza un centravanti sicuro come Bobo Vieri o Luca Toni, gli unici fuoriclasse sono ultratrentenni (Buffon, Pirlo), pendiamo dai nervi di Balotelli e dalle lune di Cassano.
Rispetto agli ultimi Europei, i superstiti sono dodici: Buffon, Chiellini, Motta, Abate, Marchisio, Balotelli, Cassano, Sirigu, Barzagli, De Rossi, Bonucci, Pirlo. Con Montolivo, sarebbero stati tredici. Rammento gli esclusi: Ogbonna, Maggio, Balzaretti, Di Natale, Giaccherini, De Sanctis, Borini, Giovinco, Diamanti, Nocerino e, appunto, Montolivo.
Non nuotiamo nell’oro e siamo strani: il capocannoniere del campionato, Immobile, è finito a Dortmund. Il nostro limite è anche la nostra forza: in assenza di un Leo Messi o un Cristiano Ronaldo, nessuno o quasi è insostituibile.
Degli esclusi rispetto all’europeo non ne rimpiango nessuno.
Beppe Rossi era da portare perche` e` l’unico fuoriclasse che abbiamo in fase offensiva.
Destro e` un sopravvalutato.
.
Ad ogni modo temo che l’Italia non fara’ tanta strada.
.
x Riccardo: quando meglio sta per peggio…intendo dire….:-))))) Leo
x Riccardo…ciao…Mi sono permesso di dire che amo la fiorentina..un pizzico meglio di quanto l’ami tu!!!:-)))) Leo
Martinello il mio amico all’interno della società è lo stesso Marotta che ha furia di leggere i posts della clinica si è convinto che è un coglione.
Anzi ormai parla in terza persona appellandosi per l’appunto “il coglione” es.” il coglione non ha problemi con Conte” la proprietà e il coglione sono in perfetta sintonia” e via dicendo.
Praticamente con i ns posts abbiamo distrutto un uomo
Bene il campionato del mondo inizia sotto i migliori auspici di pronta eliminazione.
Montolivo infortunato (al di la delle battute mi spiace umanamente per lui) e subito a casa.
Speriamo in una ecatombe.
Vediamo un po’ un piccolo avviso per i tifosi juventini che continuano a tifare per la nazionale.
L’Italia non potrà vincere il mondiale è decisamente inferiore ad almeno 4/5 nazionali.
Sarà un successo dovesse arrivare ai quarti.
Nel caso arrivasse ai quarti i ns sarebbero spompi per la stagione successiva.
Fossero eliminati fin dal girone piuttosto che negli ottavi o nei quarti sarebbero critiche feroci indirizzate soprattutto ai giocatori della Juve.
Mi dite in soldoni quali sarebbero i vantaggi nel tifare per l’Italia e sperare in un lungo percorso?
P.S. detta meglio a me che cazzo me ne fotte di tifare per una federazione che nel 2006 ci ha massacrati?
P.P.S.S. Nessuno che fa gli auguri alla repubblica italiana che oggi fa 68 anni
Ciao Leo…
Semmai la chiamata del trio Immobile, Verratti, Insigne conferma che vincere quel campionato di serie b fu uno gioco da ragazzi: ci riuscì pure Zeman…
Egregio Lovre 51. Premesso che mi risulta che il Pescara di Galeone le buscava 8-0 dal Napoli,
Ti spiace andare a Roma e chiedere, poi informarci, che fine ha fatto il Vate Zeman?
Visto che è tuttora a libro paga della maggica, come mai hanno rinnovato il contratto a Garcia?
Certo che, da D’Annunzio a Te, Pescara ha fatto un bel salto.
Ti saluto.
Fulvio.
@Mammasantissima.Io vivo a Pescara da ben 50 anni e qui ho visto il più bel calcio giocato in Italia,1987 con Galeone 2012 con Zeman!!Il primo fu decantato anche dalla buonanima di Caminiti..
x Fabrizio…il riscatto (diritto) ha un costo….se c’è il “controriscatto” da dovere subire come da clausola, allora, male che vada, vorrà dire che la juve farà una plusvalenza…Non so se trattasi di vassallaggio o meno…suppongo che il controriscatto comporterà l’esborso di una cifra non indifferente anche se non elevatissima…Bisognerà vedere cosa faranno in Società …se ritengono valida o meno questa operazione! Leo