Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Per alex : tu sei favorevole all’operazione Pogba vero?…….sulla scia di quella che fu fatta con Zidane……Si venda un diamante e si comprano tre brillanti (diciamo così).
Runner
Comprando mezzi giocatori a prezzi esorbitanti dall’udinese e dandogli ingaggi demenziali i david luiz non li avrai mai.pigliandoli a 25 milioni piu’matic dal benfica magari puoi farcela.chi non risica non rosica.
Pareggio di bilancio priorita’numero 1= mediocrita’perenne.
Moggi ce ne uno solo nella vita.tentare di copiarlo e’tempo perso.
Alex, purtroppo a noi manca il David Luiz della situazione per fare tutto il resto, cioè abbiamo molti giocatori più forti ma o costano molto meno o sono troppo importanti per noi. David Luiz è un buon difensore che Mourinho adoperava come centrocampista mentre il PSG lo ha preso come difensore.
Ogni commento sarebbe superfluo……..
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-B/05-06-2014/serie-b-bari-offre-colazione-tifosi-latina-biglietti-80842343067.shtml
Diego costa al chelsea per 42 milioni,trattativa chiusa indieci minuti senza tante panzane come era stata chiusa quella per david luiz venduto a 55 o giu’di li.
Luciano moggi non ha insegnato nulla a certa gente…
Booo!
Gentile Beck, innanzitutto grazie della citazione che non meritavo, venendo al dunque la figuraccia di ieri nasce dalla partita precedente con l’infortunio di Montolivo, e negli azzurri era evidentissimo il desiderio di non rischiare nulla a 24 ore dal volo intercontinentale. Della partita che si può dire? Bellissimo il gol del Principino con applausi a scena aperta per l’ “esterno” di Balotelli, qualche altro lampo qua e là e l’ inevitabile frittata finale. Non ricordo se sia la prima volta che non battiamo il Lussemburgo, ma evidentemente le partite prima di mondiali ed europei non “possiamo” vincerle. Propongo alla federazione che fra 2 o 4 anni l’amichevole la facciano contro San Marino, hai visto mai che…
Per Alex: un po’ di foto scattate nelle isole di cui ti parlavo in Polinesia (non sono modificate).
—–
Tikehau:
http://imageshack.com/a/img843/6411/djllj.jpg
http://imageshack.com/a/img844/9343/rqx3.jpg
Tahaa:
http://imageshack.com/a/img844/2258/pvjr.jpg
http://imageshack.com/a/img837/1250/vp99.jpg
Huahiné:
http://imageshack.com/a/img842/7269/iulzd.jpg
http://imageshack.com/a/img844/238/zkvy.jpg
http://imageshack.com/a/img843/4387/ailra.jpg
http://imageshack.com/a/img844/2056/f87l.jpg
http://imageshack.com/a/img842/4956/s1ods.jpg
http://imageshack.com/a/img845/82/m5h61.jpg
http://imageshack.com/a/img834/5695/v8yqu.jpg
ho visto solo la prima mezz’ora. in generale la nazionale mi sembra mediocre, una delle peggiori che ricordi. ma la formazione di ieri era totalmente improponibile. mi auguro davvero che prandelli non pensi di proseguire su questa strada.
Booo!