Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità, che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Vedi axl è per questo che siamo amici tu mi capisci immediatamente e senza grandi parole.
Ti devo dare atto che hai un grande pregio ti circondi solo di grandi uomini segno che sai scegliere e non è cosa comune.
Saluti modesti da parte di un uomo modesto :-)))))))
Ma no Dimas, nessuno sano di mente potrebbe mai pensare che te la tiri……a parte il tuo amico geom., ma parlavo di sani di mente.
Alex, Quartieri,
per la cronaca dopo l’ultimo scatto ci hanno portati in un posto dicendoci che li’ “gli squali non c’erano”, e io giu’ a fare snorkeling. Tempo cinque minuti e mi passa un bestione di due o tre metri a distanza max di dieci metri… ma pare siano innocui ;-))
Axl proprio perchè sono modesto non ho voluto aggiungere bello, altrimenti sembra che me la tiro.
Ok Francesco, per me -47
Dimas, non fare il modesto, aggiungici anche “bello”.
Piove e 15 temperatures….ma l’altro ieri era 33……Ciao Axl!
Visto alcuni ” Fabri shots”…..fantastici!
Ciao Francescoooooooooooooo!!!!!!! Com’è il tempo da quelle parti?
Buonpomeriggio a tutti, Grande Leo delle 12:18!…..interessante il dibattito sul nucleare invito Fabrizio e Lex che saluto entrambi a scaricare una delle ultime puntate se non l’ultima della trasmissione “Vice” reperibile in rete sul disastro di Fukushima. ….non credo che gli autori abbiano interessi di eventuali energie rinnovabili alternative. ….dategli un occhiata è intriguing. ….Ciao! Buon Appetito!………Buona Sera Tri Campioni d’Italia. ..lo riposto di qua………….non ho ancora letto i già quasi 100 post. ……@Primario, Buonasera, ha avevo preannunciato il suo articolo topic ed avevo espresso il mio modesto gradimento alla Nazionale primo tempo di ieri con Darmian per Abate. ….che ne pensa? …..le scelte sono veramente magre. ………se non intrallazzzi pollitici ai Mondiali quindi a parte Brasile. …..e combinazioni incroci …..vedo Argentina, Spagna, Ghana e Inghilterra Colombia possible surprise. ….escludo L’Italia per pura profana scaramanzia. Saludos Bianconeri! FORZA JUVENTUS! Francesco. P.s. …lo so magari “nun ce azzecc’ niente” con “discussion in progress”. ….quindi scusatemi.
Scritto da Quartieri Spagnoli il 5 giugno 2014 alle ore 18:06