Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Ecco la vicenda di vidal e’un po’inquitetante.leggo che il luminare del ginocchio che lo ha operato dice che vidal non dovrebbe giocare prima del 7 luglio e che se lo fa rischia lesioni.mah..speriamo bene.
Scritto da Alex drastico il 5 giugno 2014 alle ore 19:32
Dedicato a tutti gli amanti della nazionale.
A casa a casa e con ignominia
Ecco la vicenda di vidal e’un po’inquitetante.leggo che il luminare del ginocchio che lo ha operato dice che vidal non dovrebbe giocare prima del 7 luglio e che se lo fa rischia lesioni.mah..speriamo bene.
Beh alex non ci resta che sperare in un piccolo infortunio che ne abbassi il rendimento drasticamente (questa non era voluta è venuta così) :-))))))
Prima abbiamo preso Ogbonna, poi abbiamo puntato Cerci e adesso Darmian secondo i media… Ma perchè vogliamo a tutti i costi granatizzarci? Di solito porta sfiga…
Cmq la si giri a noi le nazionali rompono i coglioni e basta.
Alla Juve sono preoccupati perchè Vidal non è ancora pronto ma il Cile a non farlo giocare non ci pensa nemmeno.
Esatto dimas.ma secondo me il mondiale puo’solo alzarlo il prezzo.se lo abbiam capito io e te che pogba e’un mostro immagina chi lavora nel settore…
Alex
Scherzi? Se devono essere geneticamente modificati come minimo li voglio a due teste! ;-))
Perchè dovrebbe rinnovare? Fossi in lui me ne guarderei bene dal farlo. Dobbiamo solo sperare in un mondiale sottotono anzi disastroso e magari l’appeal scenderebbe tanto da costringerlo al rinnovo.
Ci credo poco
Mike
Tu fossi in pogba rinnoveresti?
Perche’una parte servirebbero a risananare il rosso in bilancio.elkan docet