Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
sull’affare Pogba il ns scouting nun c’entra na’ mazza…..
Sottoscrivo la risposta data da Alex a Franz (sembra di essere a Zelig…stó scherzando gente eh?) a proposito di Lampard. Parola per parola.
Su Marotta invece, non condivido la critica permanente nei suoi confronti ma Alex ha molta ragione quando dice che certi ingaggi elargiti a buoni giocatori e nulla piú, ci mettono in difficoltá al momento di tentare di rivenderli. Tra l’altro, venire alla Juve storicamente, ed ancora di piú in questo periodo storico, significa vincere e quindi incamerare bonus e premi di un certo livello.
Bwforever: il nostro scouting è buono già solo per il colpo Pogba e per gli altri affari a costo basso di cui sappiamo. Purtroppo è buono anche lo scouting altrui: io su Di Maria scrivevo ai tempi del Benfica (ma alla Juve non leggevano :-)) e qualcun altro l’ha notato. Il nostro problema è che di solito facciamo buone operazioni con pochi soldi, e spendiamo male quando abbiamo il portafogli pieno (non sto a ripetere la lista di nomi).
Comunque nel calcio d’oggi, a certi livelli, “costringere un giocatore a restare” è impossibile o insensato. Rischi solo di perderlo a zero quando il contratto scade. O gli rinnovi o lo vendi, o (meglio) entrambe le cose.
Probabilmente in questo blog qualcuno ha bisogno di un traduttore simultaneo o probabilmente dovrebbe leggersi i post tre /quattro volte in modo da essere sicuro di capirli,prima di fornire analisi imbarazzanti agli altri utenti.
Nessuno,ripeto nessuno,ha mai scritto che pretendiamo diego costa o demaria,semmai si e’fatta notare la perentorieta’di chi ha portato a buon fine operazioni di questo tipo senza tergiversare.
si parla di ingaggi ridicoli e giocatori di un certo livello eppoi si porta l’esempio di ogbonna,un giocatore ridicolo con un ingaggio di un certo livello.si finge o non si riesce a capire che giustamente chi passa dal toro o dall’atalanta alla juve deve giocoforza avere un ingaggio aumentato ma MAI TRIPLICATO perche’cio’lo colloca al difuori della possibilita’di essere ceduto ad altre squadre.
Eppoi visto che e’tarda notte ed e’bene iniziare a sognare,si suggerisce di tenere obtorto collo giocatori che potrebbero portare plusvalenze monstre per il nostro bilancio imponendogli di rispettare il contratto fino a scadenza.tutto cio’in nome della positivita’nel vedere le cose juventine.
Dare sempre solo la colpa a marotta o metterlo in bocca ad altri e’esercizio futile e anche indicativo di una mancanza di idee quando si tratta di affrontare certi argomenti.troppo comodo nascondersi dietro il marotta e’un coglione che caratterizza ormai coloro che nel blog non sanno cosaltro rispondere.
POG….NO!!!!!
Sono con Ezio quando afferma che con la vendita di Pogba ci si compra quasi nulla, ha doppiamente ragione…..
Non si riesce a capire che l’unica cosa che ci può permettere di rivaleggiare con gli altri, non è la disponibilità di budget per il mercato, ma l’aumento delle entrate, in mido da essere più competitivi sugli ingaggi, qui ci si scandalizza dei 4,5 ml dati a Llorente, e si pretende di portare Di Maria a Torino?????
Ma vi rendete conto che Messi percepisce 20 cucuzze l’anno!!!!
Non è la capacità di scouting che manca alla Juve, ma la forza economica di accontentare i propri gioielli….
La società ha fatto uno sforzo immane, accontentando e portando al massimo Arturo Vidal, cioè arrivando fino a 5 ml l’anno bonus compresi, poi arriva un Real qualsiasi e ti offre il doppio, siamo noi in grado di rispondere?????
Direi proprio di No, quindi a costo di sembrare suicida, io terrei Pogba a dispetto anche delle bizze e dei calcoli di Mino Raiola……
Se la Juve vuole tentare di vuncere la Champions, ha solo due anni dintempo, per questo ribadisco che
bisogna confermarebtutti i big, e aggiungerne due buoni alla volta, come quest’anno, e sperare nel miracolo alla colchoneros o borussia, perchè pensare di programmare di vincere la champions, per budget e quant’altro è pura utopia……
Al nistro centrocampo non si toglie, si aggiunge, ai nostri migliori giocatori s’impone di restare e rispettare i contratti, poi si cercano le occasionu, e si fa mercato prima vendendo e poi……
Grazie della risposta Alex.buonanotte a tutti e ciao Francesco.
Ciao Francè…..
Pirlo per certi versi è stato più importante di Conte, ci ha permesso di darci un gioco, semplicemente per il fatto che lui sta in campo.
Con Andrea non devi provare e riprovare gli schemi, è lui che detta e tempi e suggerisce gli inserimenti, altrimenti non si potrebbe capire il goal Licht alla prima con il Parma, sembra che i due giocassero da una vita insieme….
Pirlo è stato il grande capolavoro di Marotta, più di Davids a suo tempo lasciato partire sempre dal Bilan, l’azzurro ci ha cansentito di sviluppare un gruppo e far crescere nello spogliatoio uno spirito di squadra, che unito alla mentalità vincente del nostro mister, ci hanno fatto tornare ai fasti di un tempo….
Buona notte a tutti nella clinica……
Come al solito pretendiamo giocatori di un certo livello e ingaggi ridicoli……
Ci spaventiamo degli ingaggi di 1,9 di Ogbonna e poi con indifferenza chiediamo a gran voce Di Maria, Diego Costa ecc….., ma uno di questi due quanto potrebbe chiedere per venire alla Juventus, 5/6 ml se non di più, quindi mi sembra veramente un discorso semplicistico, affermare che alcuni giocatori non vanno via a causa dell’ingaggio elevato, mi sembra ovvio che se Peluso, Padoin passando dall’Atalanta alla Juventus ottengono un bonus in quanto ad ingaggio, e difficilmente potranno tornare a giocare con queste squadre con l’ingaggio che percepivano prima…..
Il ragionamento è talmente ovvio che non dovrebbe essere preso neanche in esame, purtroppo c’è chi ama mettere in evidenza le negatività , enfatizzandole al cospetto delle positività ….
Bit ha vanamente espresso più volte la sua idea, dicendo che Marotta ha fatto anche scelte sbagliate, ma a conti fatti, quelle giuste superano di gran lunga quelle sbagliate, e che se avesse avuto budget differenti, forse la Juve sarebbe ancora più forte…..
Vero Dimas?????
Come darti torto, è sempre colpa di Marotta, a loro piace crederlo…..
Buonasera raga’….a proposito di Pirlo a parte le quotidiane diatribe “Marotta ha voluto questo…no quello l’ha voluto Conte etc etc”. …..chiedo a tutti come e in quanto ha inciso Andrea Pirlo nei 3 Scudetti consecutivi… (ha ragione Conte piu’ passa il tempo e piu’ cominci a renderti conto dell’impresa aldilà dei “poco allenante”)….e nella crescita mentalità vincente del gruppo che era in buona parte già con Del Neri? ???..Ciao Massimo Lampard perfect for NY….;-)))….FORZA JUVENTUS!
No beh fabrizio pero’dimaria e’giovane e vorra’vincere ancora.la pancia piena vale dopo i 30 e non sempre,vedi pirlo.