Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
comunque mi è parso di capire che sul riscatto di isla abbiamo risparmiato qualcosa. confermate?
Per Alex drastico:
Il “padrone di casa” non a caso, relativamente a questo articolo, ha ringraziato per gli interventi del sottoscritto e pochi altri. Non ha certo lodato le diatribe da bar, farcite di parolacce.
Cortesemente ti prego di non replicare, sarebbe inutile e ridondante.
Grazie
alex, comunque nessuno si sta nascondendo dietro questo “marotta è un coglione”. un po’ di cose le stiamo dicendo, cercando di spiegare il senso di alcune operazioni ed anche evidenziando che errori ce ne sono stati. non conosco gli ingaggi di padoin e peluso, ma siamo sicuri che siano questi ad ostacolare la loro cessione? puoi rispiegare tu il motivo per il quale marotta elargisce ingaggi così elevati?
Andrea
Dici bene.ci sono altri blog.fanne buon uso nel caso lo ritenessi necessario.qui funziona cosi’anche per volere del padrone di casa il quale quando non e’d'accordo con qualcosa lo fa prontamente notare.fattene una ragione.grazie
Il mio “pessimismo”? Ripeto ho visto giocare la Primavera ieri sera……..Leo
Si fanno in giro i nomi di Sanchez e Morata…adesso di darmian (?)…Questo tormentone ci farà compagnia per tutta l’estate…alla fine dell’estate poi ci sarà altro…perchè soldi non ce ne sono….e per avere quelli ci vogliono soldi…vedrete compreranno quello che il convento può offrire…e se il convento offre…Adesso divertiamoci a fare formazioni, tanto non si paga per quello…:-))))) Personalmente sarei contento se con i soldi presi con Immobile, si possono prendere Bonaventura e Berardi….a meno che quei soldi che si sono ricavati servono per riscattare Isla e qualche altro ancora…Pessimista? No….realista…..ma poi penso che abbiamo vinti tre scudetti di fila, adesso tocca agli altri…per cui mi metto l’animo in pace….La squadra ègià forte così com’è alla fine se vincesse il quarto di fila non sarebbe male…La C.L.? quella può attendere..l’obiettivo del prossimo anno è superare il girone!!! e se non si supera fa niente!!! Leo
Buongiorno a tutti…Ieri sera ho “rivisto” la Primavera Juve contro il Chievo…meglio lasciare perdere…spero di non vederla più ridotta in queste condizioni…Una squadra che non ha una difesa e che non ha punte lì davanti e e neanche trequartisti e centrocampisti degni,,,.se è vero quello che ho visto mai un uomo libero davanti alla porta avversaria ..e nelle rarissime occasioni tiri alle stelle o sul corpo avversario alla Isla…Non so quanti soldi hanno speso per questi giocatori…a me sembrano soldi persi..perchè va una volta e poi magari un altra volta ancora…ma se le prestazioni rimangono quelle di ieri sera e quelle di tante altre volte che ho visto dico che non c’è speranza di ricavare sugo dalla rape…Ci ha eliminato il Chievo(quarti di finali del campionato Primavera) tutt’altra cosa con giocatori che singolarmente hanno creato per tutta la partita pericolo…un palo e due traverse ecc…giocatori decisi nell’uno contro uno,,,anzichè leziosità inutili (quelli della juve)e fine a se stesse che mai hanno prodotto pericoli…Si parla tanto di Romagna ecc..lasciamo perdere….Solo Ceria ha creato qualche pericolo nel secondo tempo quando mister Grosso si è deciso di farlo entrare..poi ho scoperto che tre dei giocatori impiegati sono del 97 (accettiamo) e giustifichiamo l’adolescenza…Non giocavano alcuni titolari non ho capito il motivo e non giocava Sakor tanto che stavo cambiando canale non vedendolo in campo..e pensando che non ci sarebbe stato granchè da vedere…Mi sono incazzato…quando poi a fine partita elogiavano in tanti la tecnica dei giocatori juventini scesi in campo…lo hanno fatto gli avversari anzi l’allenatore avversario…ma quelle parole mi sono sembrate un “autoincenso” per la sua squadra…che aveva vinto e pronunciate per dare più valore alla vittoria conquistata…..Quest’anno la Primavera ha perso tutto e di più…i soldi non scendono in campo…in campo scendono i giocatori che mettono in evidenza capacità future… non mi pare che il settore Primavera juve abbia queste caratteristiche,,,con quei soldi spesi ci si aspettava di più…andiamo sempre più indietro…Non so chi ha scoperto quei “talenti”….se sono talenti, mi viene da ridere !!!!! Leo
se non cambiano le regole non potremo mai competere sugli ingaggi, Barca-Real-PSG-Bayern-Monaco-Chelsea-M.United e City -Arsenal sono di un altro pianeta, in questo Bwforever ha pienamente ragione, l’unica ns salvezza sarebbe l’azionariato popolare ma se non erro da noi e’ vietato.
Scusatemi, perché riempite di commenti, spesso conditi da termini volgari, non pertinenti con l’articolo, affogando gli interventi in tema?
Qui non occorre registrarsi, è possibile celarsi dietro un nickname e il commento non viene preventivamente verificato per la pubblicazione. Non abusatene, privando la libertà degli altri.
Ci sono altri siti e/o blog dove scornarsi con diatribe da bar.
Grazie
Intervengo: beh avere buoni rapporti con i mercanti di talenti, se così è andata, può essere considerata una qualità di scouting di una società … ;-)