Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Per Leo45 : si parla di Darmian perché sembra che su Janmaat (l’olandese) sia in vantaggio il Napoli…..sono cuiroso di vederlo questo terzino ai mondiali.
Per Ezio : quelli buoni non è tanto tenerseli, ma vogliono rimanere? (Pgba per es.)
partiamo dal presupposto che è un ambiente di squali. non so se lui è uno squalo. magari è un “trota 2.0″. o una via mezzo, tipo un tonno. :)
vabbè, al varese non lo so. condivido che non sia un drago, ma resto dell’opinione che ha fatto cose buone e altre meno buone. come ben dice fabrizio, ha fatto bene quando ha speso poco e male quando ha speso molto. però è un “molto” relativo, in quanto non è mai stato messo in condizione di spendere cifre folli per acquistare un calciatore. e probabilmente è meglio così. alex, se non ricordo male tu ci vedevi qualcosa di “strano”, ecco a quello non credo, alla malafede o all’imbroglio. però niente di più facile che mi sbagli.
Cit. Alex drastico:
“………..rimango dell’idea che se agnelli non avesse avuto l’intuizione di accettare la proposta fattagli da conte a casa sua di diventare allenatore della juve,marotta starebbe lavorando al varese o giu’di li.”
Concordo.
Gentile Runner68, gentile Andrea questo non è un blog, è una clinica. Non chiedo generalità a chi entra per curarsi, ci mancherebbe. Tollero i passamontagna, ci mancherebbe. In certe zone d’Italia, d’Europa e non solo gli stupri tendono a diminuire quanto la Clinica opera a pieno regime. Non è poco, per chi ha giurato su Ippocrate e ieri sera ha visto Chievo uno Juventus zerto delle finali del campionato Primavera, tenendo naturalmente per i più deboli (la Juventus).
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano sperona…
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario. Andrea, in questo blog vige la democrazia allo stato puro, non c’è alcun filtro e chiunque può scrivere quello che vuole. Poi nelle lodi fatte dal Beck a te e a pochi altri non sei riuscito a cogliere l’ ironia del nostro Primario verso il “gentilissimo Fulvio” che fa di solito dei post molto polemici verso di lui. Anche a me non piace il turpiloquio e gli insulti e ho provveduto a “bannare” chi si è reso protagonista di insulti nei miei confronti, ma per il resto direi che è un blog sano, pieno di competenza non solo calcistica.
Ciao bit
Tu sei uno di quelli che sta elaborando la questione ma la maggior parte si nasconde.padoin e peluso prendevano sui 500 mila a bergamo da noi prendono 1.3 circa.deceglie uguale e giovinco 1.7
ora leggo che l’udinese ci potrebbe fare uno sconto sul riscatto di isla ma al contempo valutare pereyra 15milioni.la juve starebbe cercando di arrivare a 12.la trattativa si dovrebbe fare inserendo contropartite tecniche,che in questo caso vorrebbe dire cedere a titolo definitivo per note questioni.l’udinese sembrerebbe essersi impuntata su zaza.
su marotta non so risponderti,continuo chiederlo a voi ma non ho risposte sensate da nessuno.considerando che il nostro dg viaggia sui 2 netti l’anno di emolumenti,a mio personalissimo parere,il suo operato e’poca roba ad essere generosi.rimango dell’idea che se agnelli non avesse avuto l’intuizione di accettare la proposta fattagli da conte a casa sua di diventare allenatore della juve,marotta starebbe lavorando al varese o giu’di li.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 32esima volta, senza stelle.
Andrea, consentimi, un po’ presuntuoso, da parte tua, arrivare e pretendere di dettare le regole, non trovi?
Con questo non voglio giustificare parolacce o quant’altro, ma credimi, non sono obbligatorie. Ognuno si esprime come crede, e come è capace, se ti va bene partecipi, altrimenti…..