Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
4,5 lex.
Per alex : in effetti Nando mi sembra che percepisc 4 mln l’anno, che on sono pochi…..chi lo compra penso che debba garantirgli lo stesso stipendio……..chi glielo fa fare a lui di decurtarselo?……Comunque anche Drogba, nell’eventualità , mi sembra un po’ rischioso data l’età fargli un biennale…….
Beck buongiorno! Io questa nazionale voglio vederla con Inghilterra e Uruguay.
P.s.: nessuno che pensi al Fluminense per domenica! :-)))))
Lex
io sto aspettando marotta sullo sbolognamento delle pippe con ingaggi stupidi da lui elargiti.poi i casi sono due:elkann caccia i soldi e possiamo scordarcelo oppure “vendiamo un diamante”e prendiamo tre brillanti.
Fernando llorente e’un discreto/buon giocatore che ha il mio massimo rispetto anche per la maniera in cui si e’proposto nell’ambiente juve ma un ipotetico scambio con nino sanchez creerebbe una plusvalenza e ci libererebbe di un trentenne con l’ennesimo ingaggio inadeguato.il problema e’che non credo vi siano squadre che vogliano spendere 20/25 per llorente.
Pogba non ha rinnovato perche’se negli scorsi due anni lo avesse fatto vorrebbe dire che ha un procuratore asino e lui ha mino raiola…se vogliono ricavare il massimo da pogba bisogna sperare in un gran mondiale e una miniasta per lui.il prox anno varra’la meta’.elementari leggi del mercato.
Runner, per me la grana più grossa per Marotta sarà lo sbolognamento delle pippe……
Egregio Beccantini, con la sua ironia piuttosto datata non fa più ridere nessuno.
Esempio, lei dice che Carraro si è dimesso? Carraro, in Italia e’ stato tutto, persino sindaco di Roma, ne ha combinate di tutti i colori, tutto documentato.
Ma non mi risulta che siano mai state condotte campagne di stampa in proposito. (Alla Moggi per intenderci).
Lei ai tempi lavorava per la Gazzetta? O per La Stampa? Si spiega tutto.
Per tornare all’argomento del suo articolo, io posso solo parlare per me, della nazionale del prete non mi frega nulla, se esce al primo turno tanto meglio.
A Bologna le pagano un caffè .
Fulvio.
Neanch’ io lo venderei Lex, è stato uno dei 3,4 calciatori più decisivi quest’anno. Ma se vogliono fare una plusvalenza prendendo Morata molto più giovane (ma non con controriscatto del Real) è un’ operazione che ci può stare.
A me ‘sta storia di vendere Llorente non torna….mi sembra che abbia fatto una buonissima stagione e sis sia integrato abbastanza bene negli schemi……..
Beck come mai il mio post delle 13:41 è in moderazione? Sono solo link a foto di isole polinesiane cui avevo accennato nel thread precedente.
Alex, magari la società aspetta a dopo il mondiale per fare un’ oeprazione del genere, Pogba non ha ancora rinnovato, ad esempio, e se arriva Morata è chiaro che Llorente verrebbe venduto.