Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Ueeee u mdgnes….camb angor?
Ueeeeee …MacPhisto Saluti anche per te e GianLuca da Salerno!
Nella fretta dimenticavo. …Ciao Luca e Massimo. ..sempre in rigoroso ordine alfabetico. ..;-)))…
Ok X dimasdumas dell 6 giugno 2014 ore 13:46
Caro Dimas manca un’alternativa alla motivazione per cui Marotta è un coglione, ed è questa:
Perchè Marotta non è Moggi, e se non fosse stato per Antonio Conte, col cavolo cge acrebbe vinto 3 Scudetti in 4 anni……
Questa è la motivazione più subdola e infima, che gli amanti del Direttore mal digeriscono di Giuseppe Marotta, come può una persona così garbata, cordiale, essere un pescecane nel mare del mercato????
A loro piace il killer, quello al limite della legge, quello che non fa più mercato da quasi 10 anni, non conta quante e quali operazioni buone ha fatto Marotta, ne cito solo 6 che dovrebbero chiudere la questione per sempre, Pirlo, Vidal, Llorente, Lichtsteiner, Barzagli e Tevez, lasciando da parte Pogba, per i noti motivi Nedved/Raiola, che da sole sono costate circa 30 ml.
In un altra situazione/città un DG così sarebbe stato incensato per sempre, da noi vive il confronto perenne con questi Moggiani, e mai e poi mai avrà la piena cittadinanza bianconera, neanche al cospetto delle vittorie….
Queste ultime saranno sempre merito di altri (Conte, Agnelli ecc…), mentre le sconfitte e gli insuccessi sempre e solo colpa di Marotta…..
Invece un delinquente che ha consentito a Maradona di non fare mai un controllo antidoping, uno che ha pagato le prostitute agli arbitri prima della semifinale tra Torino e Ajax, uno che aveva contrattualizzato Paulo Sousa e Ferrara con la Roma, per poi passare alla Juve e portare i giocatori con se, uno che conserva copia di un contratto firmato con le merde (Inter ndr.), uno che stava passando nel 2006 al Bilan, al posto di Galliani….
Uno che ci ha fatto vincere tanto ma con tanti dubbi, non sulla forza della Juve, ma sui suoi metodi adottati durante tutta la sua carriera, deve essere beatificato e condizionare i giudizi sull’attuale dirigenza proprio non mi va giù..
Meglio altri cento Marotta che un Moggi!!!!
………………
Seeeee… camin vattinn (cit.)
Ciao Francesco, noi usiamo la gnocca come Moggi usava il telefonino (semicit.)
Ciao Quartieri. E’ un articolo che è piuttosto indicativo. Questo qui è passato da diverse belle squadre, eppure…. eppure continua a non capire nulla di pallone. eh si…. 7 pipponi ha messo dentro, vuoi mettere quelli con cui ha giocato poi.
Lascia fare Dimas. Lascia fare. Te l’ho gia detto tempo fa. Penso io a te.
Ciao Quartieri!
@ Gatto&La Volpe. Ciao! …..come era quel motto dell’Avvocato sulle vittorie? “La piu ‘ bella è sempre la prossima”,una cosa cosi credo, bene credo che l’abbia coniata pensando anche alla gnocca…….o no. ..lmao…????!!!??