Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Alex, io passo ore a parlare di figa e Irina Shayk l’ho vista solo in foto, ma io non dico che C.Ronaldo, che se la scopa, è un coglione. Cosa che tu fai riguardo Marotta, non sapendo nemmeno da dove si comincia per contrattare un calciatore.
Andrea agnelli non sopporta marotta e le sue cazzate.anzi fa il possibile per circoscriverle in un contesto che a suo avviso rimane comunque positivo o comunque non completamente negativo.l’area tecnica della juventus ha prodotto risultati.il risultato economico e’in rosso.agnelli e’contento della prima situazione ma scontento della seconda.
Ma mi leggi prima di rispondermi?
Discorsi idioti axl.allora non parliamo piu’di calcio in quanto io calcio peggio di tevez e ho meno polso tattico di conte.passi ore a parlare di figa e un’irina shayk l’hai vista solo in foto.fa di te uno sfigato?
Mai detto che marotta e’folle.dico che alcune sue operazioni si sono rivelate tali.c’e'una enorme differenza a meno che si voglia essere un bw73 qualsiasi che estrapola due parole e le usa per fare dire ad altri cio’che manco avevano pensato.
Adesso mi stai dicendo che Andrea Agnelli “sopporta” Marotta e le sue cazzate? Ok, ne prendo atto, ma non ne esce molto bene Andrea Agnelli. Tra Conte e Marotta………..
Ok, Alex, di fronte alle tue fonti, mi arrendo.
A me non interessa inneggiare a Moggi…non ho mai messo in paragone Moggi con Marotta…..due caratteri diversi canta Celentano….A Me Moggi interessa solo e semplicemente per il suo periodo Juve…Se andava a “puttane” o faceva altro per i cavoli suoi …non mi è mai interessato…problemi suoi…importante che non ci abbia messo in mezzo la juve…la giustizia sportiva gli ha contestato l’illecito strutturato ed il sentimento popolare..lo hanno radiato per quello e non perchè andava a puttane….Lo stesso trattamento lo ha avuto dal Tribunale civile in prima e seconda sezione….che per colpirlo lo hanno “teorizzato” in base ai noti vangeli…..la juve se ne è stata tranquilla perchè l’hanno tranquillizzata con quelle due sentenze…mi spiace Bwforever questo è quello che risulta..ufficialmente….Se poi aveva firmato un precontratto e qualcuno voleva fare le scarpe a Galliani…non sono affari che interessano più di tanto il mondo juventino…Marotta…tutta la mia stima sicuramente…attualmente fa parte del mondo juve per cui è “cosa nostra”,,,Che poi come DS ci sa fare poco è una opinione personale….ma tra quello che fa lui e quello che diciamo noi c’è una bella differenza..lui opera all’interno di un cotesto che suppongo trova consenzienti chi lo paga…a me sta bene tutto..ma da qui che non possiamo criticarlo, sotto la sola voce di “commerciante” ce ne vuole…avrà sicuramente altri pregi che purtroppo per lui non sono noti alla maggioranza dei tifosi come me o solo a me. Adesso che gli hanno tolto l’istituto della compartecipazione voglio veder come aggirerà l’ostacolo…poi come persona penso sia uno a modo! Ingaggi e quant’altro li gestitisce lui come pure le buone uscite e le buone entrate…Non mi piacciono i tormentoni…per fare un acquisto ci mette tre mesi se non di più e tutta l’incertezza se poi conclude…mai una operazione lampo..eravamo abituati in maniera diversa…ma tre scudetti di fila li ha vinti anche lui..a Moggi non glieli hanno fatto vincere neanche quando lui era quello che “dicunt” manovrava i campionati taroccandoli!!! Leo
Axl
Sei sicuro che andrea agnelli approvi?magari lo considera un male necessario nel lavoro di un dg ma ha comunque fatto e sta facendo il possibile per circoscrivere il problema.
Alex, non ciurlare nel manico, quindi Marotta non è coglione, è folle? E comunque restano tue valutazioni, la Juventus è una SpA in cui Marotta deve rendere conto del suo operato al Presidente e al CdA. Tutti coglioni? Ci sara’ un motivo se è Marotta ad occupare quella posizione, e non tu?
Axl
io la risposta non la conosco.quello che so per certo e’che,dopo il primo anno,a marotta e’stato fatto capire che certe liason con alcuni dg e procuratori erano da rivedere.
Poi dico la verità , la strategia di quest’anno, non è ancora chiara, e spero sia un buon segno.
Per me cediamo Pogba e se c’è l’offerta Llorente.
Oltre quelli che di cercherà di piazzare (faticosamente) .