Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Leo
Da tifoso e miniazionista della juventus fc te la faccio io una standing ovation per il tuo ultimo post.
Io lo penso fortemente Alex.
Bisogna diventare “grandi”.
Bw73
Eppoi moggi nella guerra famiglia elkann/famiglia agnelli(nella quale ballava un miliardo di euro,non scordiamocelo)e’stato molto coerente appoggiando la famiglia agnelli.
Andrea agnelli parla di giraudo come un padre e di moggi come un amico.
Luciano moggi due domeniche fa era allo stadium a festeggiare lo scudetto della juve acclamato da tutto lo stadio.
MI piace molto anche Jesé del R. Madrid ma credo che non lo cederanno nemmeno in prestito.
È fortissimo.
Luca
Scusa se insisto ma giorni fa avevi inquadrato il problema:la dirigenza deve crescere,il bonus-conte si sta esaurendo.mi pare che avevi usato piu’o meno queste parole,se non erro.
Forse è il caso di riparlare…A me della vita di Moggi interessa una cippa..cosa faceva con le altre squadre, quando ne era il Direttore, meno di una cippa…Che aveva sottoscritto un contratto con il nemico o ci andava a letto…meno di meno di meno ancora…Alla juve le porte sono state sempre aperte…Che aveva avuto problemi con Lapo…cavoli suoi che si era messo contro la proprietà affarissimi suoi…se vuoi continuo, bwforever…ma non serve…la juve l’hanno condannata non per quello che hai scritto prima tu …ma per “fantascienza” di chi ha voluto approfittare della morte dell’Avvocato.del Dottore e dell’altro Avvocato (Chiusano) volevano distruggere quel segmento della proprietà dell’ IFIL, adesso Exor….volevano impadronirsi degli spazi ..juve che sarebbero cresciuti a dismisura con lo stadio di proprietà ….ecco…hanno condannato la juve,e se ne vantano, perchè avevano paura della potenza ” crescente”della juve…erano tutti d’accordo…ed hanno avuto vita facile! Una vacanza dirigenziale che ci è costata parecchio a livello di immagine ed altro…Perchè Moggi sì:…Semplice perchè ha le palle e soldi che gli sta consentendo di dimostrare che quello che faceva lui lo facevano in tanti e perchè la juve è stata mandata in “b” per solo capriccio…a me per le altre cose Moggi non interessa…sarebbe stata una bella”gnocca” avremmo disquisito sur quello, ma non lo è, anzi…caro bwforever…a me non servono gli applausi dei diversamenti “onesti” a me serve la juve e la sua onestà ..che non me la devono certificare ne “3″ ne “de pasquale” ne scheda svizzera”. Loro sono contenti che la juve sia andati in “b” …odiano la juve…ma non hanno capito che la maniera per come ci è andata è tutta da ridere e e senza valore!!!!! Leo
Intervengo
Pensavo l’avesse fatta lo scemo, Blanc il Nulla.
Invece lo ha fatto Marotta, nel 2012.
Axl by the way
Mai mi sono sognato di scrivere che marotta ha perso la champions e conte ha vintogli scudetti.quello e’un altro dei tuoi slogan.
Io propongo temi di discussione basati su numeri oggettivi o perlomeno ci provo.
sugli stipendi dei due poi non c’e’ proporzione, se marotta ne prende due conte quanto dovrebbe guadagnare ??? dieci/quindici ??? dai…su
vabbe’ dai Axl, Marotta non e’ un coglione…ha fatto le sue cazzate, magari qualcuna pure grave ( Martinez e Motta su tutti ), anche Conte ha sbagliato…ma tra i due non c’e’ storia…e te lo dice uno che al ns mister non ha mai perdonato nulla.