Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Intervengo, non sono affatto convinto che la proporzione fra gli stipendi di Marotta e Conte sia quella.
Alex, i tuoi temi di discussione sono sempre la stessa solfa su Ogbonna, Martinez e la presunta invendibilita’ di Peluso, Padoin, ecc. spacciando per Vangelo: 1) Che la Juventus voglia venderli 2) Che non riesca a venderli. Qualora fosse vero ti ho gia’ detto che e’ prassi incentivare chi ha un contratto, per farlo andare via, come e’ prassi, per i giocatori dati in prestito, contribuire al suo ingaggio, non e’ una prerogativa di Marotta. Evidentemente queste spiegazioni non ti piacciono e allora ti e’ piu’ comodo dire che non ho argomenti. Io trovo da pazzi discutere Marotta, che sicuramente ha fatto degli errori, dopo aver vinto quello che abbiamo vinto. Passo e chiudo.
Poi qualcuno si chiede perchè ho fatto mio il mantra Marotta è un coglione.
Perchè non esiste possibilità di dialogo con quelli che Marotta è la causa di tutti i mali.
Ho fatto mio anche il mantra la Juve ruba per lo stesso motivo ma quelli almeno sono tifosi avversi.
Buona serata a tutti
Speriamo che Marotta lo caccino a calci nel culo e presto che io sono esausto!!!!
Barone….guarda che in quella lista ne mancano un bel po’…..
esatto Luca, martinez e’ stato il Marmottone insieme a Paratici, quando si dice che quattro occhi son meglio di due !!!! io ti giuro’ appresa la notizia e quanto lo avevavno pagato….behhh non ci credevo, mi son detto : o sono pazzi o io non capisco un cazzo di calcio….erano pazzi !!!
Ricapitolando:
Morata, Sanchez, Nani, Rabiot, Tieleman, Lulic, Candreva Pereyra Hummels Marcelo Adriano Cuadrado Kolarov, Biabiany, Paletta,Di MarÃa, Guarin ed altri ancora troveranno spazio nella lista della spesa di Marotta.
Scusatemi, sapete dirmi perchè mi sento preso per i fondelli?
Il Barone ironico tendenzioso
x Alex….certe cose non riesco a sopportarle, è più forte di me…non puoi capire quando mi piacerebbe che qualcuno mi facesse vedere la famosa “pistola fumante”…in quel caso mi placherei una buona volta e per tutte…porca miseraccia…e di certo piangerei sui i miei peccati di Juventino tifoso stupido e credulone…ma così mi incazzo..Leo.
Esatto luca.e io lo penso altrettanto fortemente.andrea agnelli impara in fretta e dopo il primo anno di quasi totale gestione marotta ha messo molto piu’mano nella juve come dimostrano la scelta del mister,la chiamata di nedved al suo fianco,e la maggiore presenza fisica negli uffici di cso galfer.
Da marotta mi aspetto una campgna acquisti e specialmente vendite che se non passiamo il girone di champions non ci possa essere un solo bloggista qui che possa dire che non sia colpa di conte.me stesso a tirare il gruppo,beninteso.
Se arriviamo a Maggio prossimo e un qualsiasi tesserato sarà ancora in grado di fare quello che ha fatto il Capitano, senza essere cacciato nel giro di mezza giornata, e’ meglio andare a cicoria (si dice dalle mie parti)