Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Noi andiamo in scena il 22 giugno e stasera abbiamo la prova generale con costumi…Anche per te ormai manca pochissimo…
Dagli amici mi guardi Iddio, che ai nemici ci penso io (cit.)…….bastardi e caini (cit.)
Ottima idea…perché quando si tratta di cibo e’ “difficile” (cit)
beh è stato tra i primi a lui li hanno anticipati ad aprile e in più gli hanno anche regalato una spugnetta tergisudore sai è faticoso navigare tra un blog e l’altro e tra i vari siti di calcio.
Michela come vanno le prove? Tra quanto andate in scena?
Adesso eviterei di disturbarlo perchè ha iniziato a lavorare…a tavola…
Ma prenderà anche gli 80 euro ???
Ciao carissimo! Che passasse il tempo non c’erano dubbi…ma che venisse pure pagato….
Michela innanzitutto ciao e poi non esagerare Axl passa il tempo e in più viene lautamente pagato.
Buona sera a tutti! Axl allora è’ proprio vero che lavori…:)))
Intervengo, a completamento, non so che lavoro fai e se lavori per conto tuo o in un’azienda, ma posso assicurarti che in qualsiasi azienda non e’ quella la proporzione tra lo stipendio di un AD e un dipendente, per quanto atipico come lo e’ l’allenatore di una squadra di calcio. E te lo dice uno che rosica per lo stipendio del proprio AD, potendo assimilare il mio lavoro a quello di Conte.