Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
x Axl, ciao…martinez per “LaBari”..un affarone….si potrebbe fare? :-)))) Leo
Porca miseria….stavo nell’altro condominio ( A piè di lista) e nessuno che mi aveva comunicato che il “comunismo” aveva creato altro spazio…nessun effetto sul pareggio di ieri sera…le amichevoli “pre” non mi hanno mai convinto…noi siamo per il calcio vero…l’uno contro l’altro…per qualcosa da raccontare…e su cui discutere…Le amichevoli non si discutono più neanche al bar dello sport..Qualche disquisizione al “bar della clinica” per vedere l’effetto che fa….Ne abbiamo discusso poco e non perchè non abbiamo visto la partita…l’hanno vista anche quelli che dicono il contrario…o quanto meno l’hanno vista a tratti…Scrivevo stamani, noiosa…in specie quando incominciano le sostituzioni..Stop, stasera partono 12 ore di volo..eppoi tutti a a nanna in attesa del riordino del fuso orario…Adesso torna, in attesa della partita il calciomercato, bene ho letto che Isla…, ripeto Isla; è cercato dalla Roma dalla Fiorentina e dal Marsiglia…Questo per far capire che il giocatore aspetta chi di voi/io lo porti in braccio a destino bello ed infiocchettato….Leo
isla l’avevamo già venduto l’anno scorso. il mister si è opposto. giovinco l’ha voluto il mister.
anche peluso e padoin sono state scelte sue (del mister). ovvio, scelte condizionate dallo scarso budget a disposizione, ma con quello che c’era, lui ha voluto questi, perchè li conosceva e si fidava. magari ha sbagliato pure lui, non solo marotta. e comunque, viste le cifre che circolano, non è che ci siamo svenati per prenderli. motta quando lo abbiamo preso era arrivato in nazionale, lo abbiamo pagato 5 milioni, se non erro, rateizzati. non 15 o 20. poi si è rivelato un cesso, ok. capita. su martinez mi arrendo. quagliarella e vucinic sono due pippe? e a ogbonna diamo ancora una chance, che non vedo tutti questi grandi difensori in circolazione. però insomma, quello che voglio dire è che non sbaglia solo marotta. e poi non guardiamo solo gli errori e vediamo anche le cose buone che ha fatto.
Stavo giusto per chiedermi quando sarebbe venuto fuori Martinez……………
Si lex lo tengono anche perche’al toro guadagnava 600 mila netti.la juve invece gliene da 1.9 netti per cinque anni….
Secondo me Ogbonna lo tengono un altro anno…..1) perché un centrale ti serve; 2) perché l’hai pagato 14 cucuzze e almeno provi a ri-valorizzarlo un po’…..no?
Si lex
El malaka martinez invece scade il 30 giugno.ci e’costato 12 netti di cartellino e 12 lordi di ingaggio.
Cazzo Ogbonna l’avevo scordato……..ma perché abbiamo ancora Ziegler e Motta?!?!?!?!?!?
Il Chelsea sembra che abbia anche comprato Fabregas per 33 mln……per il catenaccio di Mourinho?
Motta deceglie ogbonna padoin peluso giovinco quagliarella vucinic isla pasquato ziegler.giusto cosi al volo….