Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Michela se lo usi come sonnifero va bene, altrimenti che lo ascolti a fare?
Massimo ok il tuo post delle 12:28
Mi pemetto di estrapolare due concetti che condivido in pieno……
“Al netto delle questioni piu o meno etiche rimprovero a Moggi due cose fondamentalmente: essere stato sul punto di passare all’Inter, ed essersi fatto prendere da manie di onnipotenza che lo hanno portato ad essere imprudente.”
“Vero quello che dicono Alex e Banditen, Moggi uno di quelli che piu hanno difeso la Juve, ma qui è impossibile stavilire se difende la squadra o piu ip suo lavoro.”
Ottimo e sihtetico direi, molto più del sottoscrito che scrive fiumi di parole…..
Bw 73
Oltre al tuo collega scheda e’subbito arrivato il pedofilo depasquale.ora siete al completo.
x bwforever
quello che nun capisci e’ che gli agnelli non ci sono piu’, li hanno fatti fuori nel 2006 passando sopra la juve e tutti i suoi tifosi, poi su Moggi e’ meglio lasciar perdere, quando era nelle altre squadre ne ha combinate di tutti colori…ma stava bene a tutti, con noi invece….e qui me fermo
Al netto delle questioni piu o meno etiche rimprovero a Moggi due cose fondamentalmente: essere stato sul punto di passare all’Inter, ed essersi fatto prendere da manie di onnipotenza che lo hanno portato ad essere imprudente. Ha sottovalutato il sottobosco di nemici che aveva intorno, e alla morte del Dottore tutti gli sciacalli sono venuti fuori dai massi. Avallati dal signor Elkan, tra l’altro. E sulla questione della proprieta che non difese la Triade, si dice un inesattezza. Quella di Elkann non era piu la vera proprieta perhe l’Avvocato prima (che pur non amava Moggi magari) e il Dottore poi mai avevano mancato di sostenere la Triade e lo avrebbero fatto anche dopo. Vero quello che dicono Alex e Banditen, Moggi uno di quelli che piu hanno difeso la Juve, ma qui è impossibile stavilire se difende la squadra o piu ip suo lavoro. A me la definizione di Beccantini mi pare la piu corretta era una guerra tra bande nel senso che dietro le quinte se la giocavano tutti cosi, solo che il Direttore era piu bravo di tutti, anhe in quello. Poi l’onesta intellettuale deve far capire che la Triade ha vinto ma ha anche perso. Cosa se ne puo dedurre?
Massimo ,sempre la solita solfa.
Che alcuni continuano a non voler capire perché é piú comodo cosÃ
De Pasquale delle 11:46
Quali cose scusi?
Capita anche a voi di prendere sonno mentre Prandelli parla???
A lei si sono staccati un paio di scudetti dalla maglia,barbun.
La dentiera si aggiusta,sonosempre30 , no.
occhio che ti si stacca il polident, mediocre camicia bruna da operetta