Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
……senza con questo dire che Moggi è un santo, ne’ lui ha mai preteso di esserlo, ma addebiti a Moggi colpe che non ha, anche se qualcuna ce l’ha sicuramente.
Dimas
Io bonucci lo vedo difficilmente sostituibile per i motivi extra-tecnici dei quali parlavo nel mio post.
I cani bastardi sono quelli che hanno inquinato il calcio dal 1994 al 2006 . purtroppo l i hanno beccati un po’ tardi. meglio tardi che mai certo. Sentire dire poi che e’ difficile stabilire se Moggi difenda la Juventus o se stesso e’ la migliore del mese. complimenti bilbao77.
Bwforever73, il fatto di avere il plauso di merde prescritte e dementi dovrebbe farti riflettere sulle tue posizioni.
Luca
Il brutto e’che tutte ste cose erano gia’ chiare a tutti nel 2006 eppure,nel 2014,c’e'gente bacata che da ancora la colpa a moggi di quel che ci e’capitato.finche’sono scimmie interiste passi,ma che lo pensino nostri pseudo-tifosi ha dell’incredibile.e tutto al netto delle telefonate di facchetti&c.
Alex io concordo con te sulla disamina tecnica che hai fatto su Bonucci ma io la vedevo da altri punti di vista non da quello tecnico.
Dimas, una volta era la Prefettura a rilasciare la patente, ora è la Motorizzazione Civile. Rivolgiti all’ufficio più vicino a te.
Alex, tutta gente, che quando arriverà il (loro) giorno, stapperemo bottiglie di champagne! Se non lo vedremo noi saranno i nostri figli.
Massimo
Gli elkann sapendo di non poter vincere la guerra con Umberto Agnelli ne aspettarono la morte per scagliarsi contro Andrea e sua madre.ovviamente la juve era solo la ciliegina della torta che si volevano e,in parte,si sono pappati.marchionne il loro deus exmachina vede la juve come fumo negli occhi ne ha imposto il diktat dell’autofinanziamento talebano.va detto che in questo ha grovato terreno fertile in quanto la triade scema aveva chiuso con il bilancio”piu’disastroso della storia della juventus”AA cit.
vista la mal parata,ed inseguito a posizioni ammorbidite nella guerra con il cugino,gli hanno chiesto di ri-occuparsi della juventus,sfruttandone il cognome e sperando,con ragione,che Andrea avesse nel suo dna la gestione vincente di un football club.
insomma,dei cani bastardi.
Aspetto con ansia la fine delle crociate e delle ombre donchisciottesche che si aggirano nel blog,poi stapperò un Mumm d’annata e faro’ un bel rutto!!Bravo BW,sei un grande!!
Scritto da Lovre 51 il 7 giugno 2014 alle ore 15:05
L’UNICA ARIA CHE TI CONTRADDISTINGUE E’ UN PETO: PAGA LE TASSE, EVASORE