Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Lovre51
Potresti rispondere ad axl su moggi?anche perche’certe prese di posizione vanno argomentate senno’uno perde la credibilita’.a meno che sia interista allora e’tutto chiaro.
Demente, io l’ho chiesto a te.
Merda prescritta, citami la cosa più grave commessa da Moggi, di cui tu sia a conoscenza. Io poi te ne cito una di sua santita’ facchetti e le confrontiamo.
Barese,non ti preoccupare…te lo spiegheranno!!Eccome se te lo spiegheranno…!
Dimas
Esatto.e continuo a sostenerlo,pero’non servira’a cambiar le cose.vengo su questo blog per pormi e porre questioni.ovviamente non ho la pretesa di trovare soluzioni ne penso che elkann sia un coglione perche’non allarga i cordoni.presumo che per il suo tornaconto sia meglio avere un risultato economico migliore di quello sportivo o che comunque siano i piu’livellati possibili.
Il calcio e’tiranno,chi spende(bene)vince.tutti parlano dell’atletico madrid.beh per vincere due uefa la liga e fare finale di champions si sono indebitati di 450 milioni con le banche.chiaro,nessuno vuole questo,ma per entrare nell’elite del calcio mondiale servono soldi che la nostra proprieta’non mette a disposizione.
Per cui cosa, merda prescritta?
Geom continui la penichella insieme al suo sodale ne guadagnerebbe la clinica
Alex però tu ieri o nei giorni passati dicevi che cmq il bilancio della Juve per un gruppo così grande come la Exor è abbastanza insignificante quindi anche un eventuale passivo non dovrebbe essere preoccupante.
Mi sembra che di processi nin ne avete vinto uni di numero.
Per cui…
Demente, perchè non ce lo spieghi tu cosa faceva Moggi? Visto che il processo sportivo e penale non l’hanno saputo spiegare?