Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Leo,tu sei una gran brava persona e ti rispetto,ma mi permetto di dirti che qui di diverso c’è solo il modo di ragionare!Non puoi usare la tua certezza di essere dalla parte giusta per dare dei filis dei a chi la vede in modo diverso!!Il tifo ognuno di noi lo vive a modo suo e senza integralismi,qualcuno ha pure dei figli che tifano altro,cosa bisogna fare in questo caso?Te lo dico io,dare al calcio la giusta importanza ovvero poco più di nulla…Un tifoso diverso e fiero di esserlo.
Caro Leo hai toccato un tasto molto sensibile, io con Daniela ebbi degli scontri molto cruenti all’inizio, poi mi fece capire tante cose e per questo no chiamo lo scandalo Calciopoli, ma Porcopoli, perchè è stata una porcata ai danni di Moggi e della Juventus….
Detto questo a me il Direttore non va giù per alcuni suoi atteggiamenti, ma mai e poi mai ne metterei in dubbio le capacità tecniche ed operative…….
A proposito di grandi Juventini scomparsi prematuramente, come dimenticare Steve ed El Morisco due compagni di viaggio bianconeri……
Vedi Leo, io non ho mai voluto offendere nessuno, ma in questa storia ci casco ogni volta che si mette in dubbio la volontà del nostro Presidente Andrea Agnelli, ritenuto il servo sciocco dei cugini, questo mi fa andare su di giri, Agnelli Andrea è degno erede di cotanto padre, mentre suo cugino nutre per la squadra un interesse meno viscerale, ma non è indifferente come sostengono tanti qua dentro, sarà stato anche John a voler rinunciare al ricorso al TAR, ma credo sia stato obbligato da altri interessi…..
Comunque chiudiamo la storia perchè diventa squallido parlarne per più giorni…..
In quanto alle simpatie dei prescritti rispetto a quanto ho scritto, non me ne può fregar di meno, visto e considerato che ho piacere a vederli, come a bei tempi, a distanze siderali dalla capolista, cioè dalla Juventus……
Le mie rivincete, non le voglio dai tribunali, bensì come sta avvenendo, dal campo, l’unico vero e insidacabile giudice….
Con stima Gianluca.
Che poi gli altri (tifosi diversi) ti hanno fatto l’applauso,,,beh! te lo sei guadagnato….loro aspettano questo…Vedi, a me piaceva tantissimo leggere Daniela Civico, della quale tu sicuramente hai letto qualcosa …non so cosa avrebbe scritto leggendo certe tue affermazioni…Se non sbaglio arrivi dal forum “Qui Juve” de “La stampa”….ma si dai…a noi Moggi a te altre persone diversamente oneste!!!! Leo
Buonasera impegni mi hanno tenuto lontano,,,però adesso ho finito di leggere..Bwforever …non mi avevi capito ieri….. oggi forse ti è tutto più chiaro …te lo hanno abbondantemente spiegato gli altri amici della clinica…spero che adesso la visione, chiamiamola così, ti è più chiara ..più o meno, spero più, di cosa sia successo allora e del perchè dello scandalo…vabbè
, se non sei della nostra stessa idea non posso farci niente…ma ti ripeto che Moggi è stato l’anello debole per potere colpire la juve…ti ripeto ancora che Moggi non mi fa tanta simpatia…ma è stato quello che anzichè chiudere con il marmo la morte della juve…. ha spalancato i cancelli ..a quest’ora non si parlerebbe più di calciopoli…per cui simpatia o non simpatia…tutta la gratitudine a Moggi..uno che ha avuto ed ha le palle…Dovresti ringraziarlo anche tu…in fondo in fondo ti ha fatto divertire. Hai scritto che ti piaceva la juve di Lippi quella Juve era guidata dallo stesso Manager… Se non sei d’accordo, pazienza…bwforever…noi amiamo la juve (mi permetto di farlo a nome di altri amici juventini della clinica) più che mai e non dimentichiamo niente, neanche Moggi!!!! Leo
X Alex e chi vuole….
Uno scambio Di Maria + Marcelo per Vidal…(valutazione totale 50 ml)…. + il prestito di Morata, con diritto di riscatto e contro-riscatto può essere preso in considerazione???…
A questo punto compri il terzino sinistro, il centravanti e l’esterno di metà campo, senza vendere altri pezzi da 90 della rosa, anche se a me non garba vendere i nostri giocatori migliori…….
Però poi il problema sarebbe sostituire Vidal, basteranno in questo senso Asamoah, Marchisio che già sono in casa, + eventualmente Pereyra????
Chi ha elementi in tal direzione mi può ragguagliare…..
scusa interno sx di un centrocampo a tre
Alex nun me convinci, poi ovvio…quest’anno il real era in assoluto la squadra piu’ forte, ma esterno sx Dimaria e’ un ripiego, in quel ruolo per loro l’ideale sarebbe un Pogba
Esterno dei 3 di centrocampo
intervengo
Il real questanno ha fatto parecchio 433 e anche 442 con demarie esterno dei tre nel primo caso ed ala nel secondo.per me uno cosi puo’giocare ovunque.
Alex….insomma perfetto mica tanto, anzi diciamo pure che quest’anno ha trovato spazio grazie ai primi mesi di ambientamento di Bale e gli infortuni a Khedira e Xabi Alonso, in ogni caso le migliori partite le ha fatte nel suo ruolo, e cioe’ esterno sx, ed io te dico che va’ via, dove non so, pero’ va via….