Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Pensavo fossi migliorato…mi sbagliavo!!
ciao Ric, la top 11 di Ibra era già stata postata da Robertson qualche pagina fa…direi che non ci sia alcunché da aggiungere!
Ciao Ettore,
la categoria dei travestiti di bianconero é tra le piú disprezzabili e qui bazzicano alcuni esponenti .
Per dire, in guerra chi veniva scovato ad indossare una divisa diversa dalla propria veniva fucilato.
Ci vorrebbe una versione informatica per questi infiltrati.
Veramente c’é qualcuno qui, da taluni chiamato demente, che assieme ai suoi simili prescritti, incluso il travestito salernitano, risulta universalmente aver portato merda in questo blog sin dall’inizio
E non é sufficiente cambiare nick 4 o 5 volte per non farsi beccare, quando lo spessore manca cosà fragorosamente. Per ció che riguarda la cultura poi, ci vuole ben piú di un diploma preseo alle scuole serali a pagamento.
Divertente partita quella della nostra nazionale. Sono certo che anche dimas l’apprezzerà molto.
Se i collegamenti col Brasile sono questi…..stiamo a posto!!Pagare il canone?Mm…bronttt
“Se i miei calcoli sono esatti….”.perche’i calcoli di un ragazzino dovrebbero essere esatti?su cosa sarebbero basati?stodepasculo e’scemo completo.
Bravo Lovre, tu si che ne capisci.
Negli ultimi post c’è una tal quantità di cultura da immetterla in Wikipedia!Qui e’ sprecata..
Il problema dei pisciatombe é avere la canappia anestatizzata dal fetore che emana l’ambiente prescritto.
Un odore pestilenziale di morte, cacca ed illegalitá, ben rappresentata dal loro ex presidente, a cui si sono assuefatti.
Vagheranno per decadi nelle fogne del calcio nazionale, con qualche occasionale gita in torpedone alle pendici dei Carpazi.