Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Adorabile Franz…
x Massimo, sì …anch’io non ho capito sta storia dei “bonus”…come dire che la figc e le altre squadre tutte d’accordo hanno determinato che la juve era stata punita senza colpe e quindi per ripagarla del danno procurato gli hanno concesso tre bonus e magari un quarto se il prossimo si continua a vincere..non c’è che dire….il maalox preso in quantitativi elevati forse procura questi effetti…bisogna leggere bene le controindicazioni..non si sa mai!!!:-)))) Leo
Buongiorno a tutti. Geniale la teoria secondo.cui con Moggi si rubava e ora ci hanno voluto risarcire con tre scudetti. Ma c’e una piccola falla nel ragionamento: se hanno voluto risarcire la.Juve vuol dire che si sono resi conto che avevano sbagliato.
Si potrebbe dire una Livorno stellare:-))))) Leo
come Gerusalemme?
Livorno e’ stata liberata.
Certo monitoriamo Livorno…mi pare una conseguenza logica. Sicuramente gli occhi , politici, saranno puntati su Livorno… e non solo per curiosità …Leo
Gli unici calcoli dei quali lo zio Pasquale deve preoccuparsi per i prossimi 20 anni sono quelli al suo fegato,
oramai diilaniato.
Certo Leo. Monitoriano Livorno (città e squadra che mi sono sempre risultate simpatiche x ragioni ideologiche) come prima Parma.
Ma mi raccomando continuamo invece a voltarci dall’altra parte nel resto d’Italia gestito dal partito unico del malaffare.
X Bilbao….piccola intromissione….avete conquistato Livorno, mi pare di avere letto! Adesso mi aspetto un modo diverso di governare..perchè governare non è facile…Chiudo la parentesi “politica”! Leo