Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario! E’ evidente che la prestazione “monstre” di Immobile abbia un pò sovvertito alcune gerarchie in attacco. Contro gli inglesi il Pretone voglio vedere con quale coraggio lascia in panca uno che a quanto sembra è arrivato ai mondiali a mille. Io con gli inglesi schiererei un classico 3-5-2 contiano con Candreva e Darmian sulle fasce, De Rossi a fare il Vidal e in attacco a fianco di Immobile può mettere chi vuole, anche Balotelli.
Stendo l’ ennesimo velo pietoso sulla Ferrari, nemmeno nel giorno in cui le Mercedes fanno flop riescono a fare meglio di un sesto posto
Il sentimento popolare è daltonico, ogni tanto si confonde.
Ok axl.grazie era solo curiosita’nata dal tentativo di creare semtimento popolare da quelli di sky
Leo
O forse i signori qui intendono il bonus della buona sorte che dal prox anno dovrebbe abbandonarci.
No, Alex, niente di particolare, che io sappia. Comunque a me non è sembrata polemica, era contento per il gol, segnato nel recupero, dopo una partita molto tirata.
Buongiorno Bilbao..
Axl
Perche’rastovic o come cazz si chiama ha esultato cosi’polemicamente(o cosi han detto a sky…)al pareggio del latina?era successo qualcosa quando giocava nel bari?
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere, ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 32esima volta e ai Livornesi, per loro è iniziata una nuova era fatta di gioia e prosperita’…..un po’ come per i Parmensi.
Ah giò, dimenticavo…. bonus distribuiti nei momenti giusti durante il campionato. in dosi neppure omeopatiche, anzi. Con qualche infortunio stile firenze o ergodepeluso. Giusto per confondere le acque. Machiavellica figc. mai sottovalutarla….
Nel bonus della figc ci sono anche i 40 o 50 punti di vantaggio di quest’anno?
Il sergente garcia farebbe subito ricorso, a lui solo 17…