Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Ciao Dimas, siamo messi che dobbiamo vincere per forza a Latina. E’ dura. A proposito, sono costernato per il tuo Lecce, niente serie B.
dimas, ho la sensazione che l’ attuale staff tecnico della Ferrari nemmeno vendendo tutta la Juve riuscirebbe a fare una macchina vincente. E io mi sono rotto le scatole di vedere gare come quella di ieri.
Buongiorno Beck, questo Immobile in stato di grazia potrebbe ripercorrere la favola mondiale di altri illustri predecessori nonchè aumentare i rimpianti di Juve e Toro per averlo ceduto per “soli” 20 milioni? Va bene, il Fluminense non era uno squadrone ma nemmeno il Lussemburgo lo era. Quindi Immobile per Balotelli o Immobile con Balotelli?
Cmq non c’è da preoccuparsi presto alla Ferrari arriveranno i soldi di Pogba e potranno fare una macchina supercompetitiva.
Saluti da una libreriadi torinoche glienefregamenodiuncazzocheiniziilmondiale.
Axl ho visto a pezzi la partita con il Latina (assai più interessante che una amichevole di 4 imbecilli in maglia azzurra con un pretino a fare da allenatore) come siete messi ora?
intervengo, i soldi sulla Ferrari sono buttati se ci sono idioti che li gestiscono. Quest’anno è esemplare, si trattava di costruire da zero una macchina competitiva. Al momento siamo anni luce dietro alle Mercedes e spesso e volentieri siamo dietro anche a Red Bull e Williams, Domenicali ha pagato per tutti ma non può essere solo colpa sua.
Io non seguo l’automobilismo ma il fatto che le Ferrari di Montezemolo vadano male mi fa molto piacere, non per le Ferrari ovvio ma per lo stronzone ex marito di Edvige.
Martinello ci credi che ho saputo stamattina che ieri ha giocato la nazionale?
Acasa a casa e con ignominia
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano chenonvedel’orachecominciilmondiale.
Massimo secondo me per risarcirci compiutamente devono farci vincere almeno ancora 4 scudetti di fila.
I calcoli sono presto fatti 2 ce li hanno tolti poi un anno di B e senza farsopoli i 3 scudi consecutivi dell’inter e quello del milan sarebbero stati ns visto la squadra che avevamo.
Quindi geom. secondo il suo ragionamento se risarcimento ci deve c’è almeno che sia corretto nel conteggio.
Adesso a nanna che per lei è già tardi.
gli Elkann and C. ancora non hanno capito che i soldi messi sulla Ferrari son soldi buttati