Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Adesso non vorrete mica venirmi a raccontare che non avete mai tifato per la nazionale…….Il tifo contro a cosa è dovuto? A farsopoli o all’illusione dei 444 mln che DOVREMMO chiedere all fgci? (che secondo me non chideremo mai o faremo blandamente). No perché nel 2006 mi sembra che abbiamo dimostrato ampiamente la nostra forza sul campo mondiale e smentito che gli scudetti siano stati vinti col cellulare, con 11 nazionali tra Italia e altre. Boh….
Beck,
sarà interessante se il clima anomalo (umidità ) farà bene o male a giocatori stagionati come Cassano. Temo non bene e temo pure che rimpiangeremo di non aver portato un peso leggero di garra e tecnica come Pepito.
Se ricorda, il ritiro di Vigo dell’82 (gran fresco) si narra fece un gran bene al fisico spremuto di quella nazionale, in cui i giocatori maturi non erano pochi (i nostri comunque venivano da 6 annate giocate senza risparmio).
Bit, non devi tifare contro la nazionale, devi tifare per un bene superiore……il nostro.
Gentile Lex, con le temperature che si prospettano sarà giocoforza tenere andature medio-basse. In teoria, non sarebbe un rischio. In pratica, partirei “alla juventina”, con un bel 3-5-2. Fermo restando che non conta il modulo, conta lo spirito, la mentalità : non contano le fette di pane, conta il prosciutto che le “onora”, eccetera eccetera.
@LexLuthor.
Voglio dire: anche se facesse un bel mondiale, non per questo Immobile varrebb necessariamente più di 20 Milioni, che non sono bruscolini. Io piuttosto rimpiango che la la juve tre anni fa, o anche prima, non abbia preso Klose. Schillaci dopo il 90 ballò poco…. Bel giocatore, istintivo, ma non uno su cui impostare un attacco stabilmente. Almeno per una squadra come la juve, all’inter magari andava bene.
il mondiale continua ad esercitare un grande fascino su di me. certo i tempi sono cambiati e il calcio è cambiato ancora di più. questo è il motivo per il quale le emozioni provate nell’82 non sono più ripetibili per me. quando abbiamo vinto quello del 2006 ero contento. ma non è nulla al confronto della festa popolare che ho visto nell’82. era un paese diverso, il calcio era ancora “umano”. la gioia è stata indescrivibile. o forse è solo la nostalgia per quegli anni, chi lo sa? ora vivo il tutto con una minore partecipazione. ma ancora non riesco a tifare contro la nazionale.
Lex, non essere blasfemo
Beck alla nazionale!…..la Juve solo per il mercato adesso.
Gentile Lex, buon giorno: 4-3-3. Quando scrive “troppo dispendioso”, allude alla Juventus o alla Nazionale?
Per axl rose : magari un giorno ti ritrovi la sua statua al posto di quella di San Nicola……