Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Dimas, a parte lo sciacquio delle parti basse, era perfetto.
Axl e Michela ho spiegato bene a Lex perchè non posso tifare per la squadra del pretino?
Lex al popolo antijuventino abbiamo dimostrato un cazzo nel 2006, per loro saremo sempre ladri e dopati e io non tifo certo per una federazione dove comandano gli stessi individui che nel 2006 ci buttarono in serie B.
A me la nazionale non interessa, voi perdeteci le notti, tifatela, fate quello che volete a me interessa che i ns si spremano il meno possibile e tornino a csa al più presto perchè ci aspetta una nuova stagione massacrante.
Sai che goduria vincere il mondiale e poi arrivare spremuti ad una eventuale finale di CL e perderla.
Con il mondiale mi ci sciacquo le parti basse con la CL godo come un pazzo.
…….altrimenti non saremmo compagni di merende.
Bit, non devi tifare contro la nazionale, devi tifare per un bene superiore……il nostro.
Scritto da axl rose…..il Faro il 9 giugno 2014 alle ore 12:35
Oggi mi sento in totale sintonia con i tuoi posts
Gentile Lex, nell’ospedale di Eurosport ho già pubblicato i miei pronostici. Entro giovedì farò qualcosa anche in Clinica. Mi lasci solo riprendere da gara 2 del basket: mamma mia LeBron!!!
axl, il nostro è sicuramente un bene superiore. infatti con la juve vivo un procedimento contrario, la “bonipertizzazione”. quando la guardo la sofferenza è tanta che alcune volte medito di mollare nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo. deve essere uno degli effetti collaterali della porcata del 2006. tuttavia penso che giocare il mondiale non possa fare che bene ad alcuni dei nostri.
Chi non ci ama non ci merita.
Beck, sì meglio imbottire il centrocampo. Primo non prenderle…….Comunque come prime partite non siamo i soli a partire col botto : Brasile-Croazia; Spagna-Olanda; Germania-Portogallo. Il mio tifo : Croazia, Olanda, Germania. Perderanno tutte e tre!?!?!? :-))))))))
Dimas lo spieghi tu a Lex perché noi vogliamo i nostri ragazzi a casa subito???