Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Per axl rose : oppure se Anversa avesse il mercato delle cime di rapa sarebbe una grande Bari. :-)))) Quei due posti li ho dovuti cercare su wikipedia……
Grazie Michela.
Axl non meriti che io ti riveli questa cosa.
Fai tanto il figo e magari sei di Palombaio o Mariotto
Ciao Quartieri a te do la dispensa di poter tifare italia e cmq di mantenere lo status di Juventino vero.
Ovviamente la dispensa te la do per motivi umanitari e di sopravvivenza agli eventuali sfottò delle altre etnie tifose.
:-))))))))
Con il mondiale mi ci sciacquo le parti basse con la CL godo come un pazzo.
Scritto da dimasdumas il 9 giugno 2014 alle ore 13:02
Apprezzo sopratutto la parte delle parti basse…:))
Lex, se non mi dici di quale nobile parte d’Italia sei, con te non faccio piu’ nessun discorso territoriale…….
Per axl rose : se Bari avesse lo spezzatino di orecchiette sarebbe una piccola Anversa.
Vabbe’ Dimas, visto che hai dovuto sposare una valdese per scoprirlo, illuminaci……
Buonpomeriggio a tutti come va?……. se posso dico la mia sul tifare o meno per la Nazionale,premesso che Noi all’estero dovremmo essere esclusi dal diktat del sempre ottimo Dimas Dumas, che saluto, per il fatto che qui[USA] si aspettano i mondiali solo per l’esclusivo piacere di dare addosso ai paisa ‘in caso di figuracce, e’ sempre stato cosi,Messicani,Costaricensi [questi gia'pensano all'impresa e me lo ricordano quotidianamente],Brasiliani massiciamente presenti assieme ai portoghesi nel distretto dell”Iron Bound” di Newark in NJ gia’addobato in gialloroverde ed e’proprio questo il bello di un Mondiale vederlo assieme ad altri tifosi delle varie Nazioni partecipanti senza nessuna violenza e giusto ridotto a meri sfotto ‘calcistici e sempre con presenza di fantastiche gnocche esotiche!!!!!……. a parte cio’ come faccio a non tifare l’Italia che molto probabilmente si schierera’con 6/11 Juventini in campo??????!!!???? Un caloroso ed affettuoso abbraccio a #QuelliDellaMelaBianca ed un saluto a tutti gli altri. FORZA JUVENTUS! Francesco in Jersey.
X nicofre
Non sono certo, ma lo spero……
Ciao Grande…….
Un saluto da Salerno.
Gianluca.