Piaciuta la partita di ieri? Dobbiamo considerare beneaugurante l’ ennesima non-vittoria prima del Mondiale? E’ la domanda di «Runner68», lettore paziente e paziente lettore. Non pone un problema, indaga una tendenza. C’è solo un comunismo che sopravvive, in Italia: è il (luogo) comunismo che accompagna gli impegni della Nazionale, non necessariamente della Nazione.
Siamo un popolo amichevole ma non da amichevoli, soprattutto alla vigilia dei tornei che possono ritoccare la storia. Da Mosè (con l’accento) a Mose (senza) sappiamo che c’è una bella differenza: come fra un palo e un gol. L’1-1 perugino con il Lussemburgo ci ha, sotto sotto, eccitati. Quando ha pareggiato tale Chanot, non abbiamo tirato moccoli: abbiamo fatto la ola. Memori del 3-0 che ci inflisse la Russia prima degli Europei (secondi, dietro la Spagna); dello squallido 0-0 con la Jugoslavia che nel 1978, il giorno in cui venne aperta la busta di Paolo Rossi in bilico tra Juventus e Lanerossi Vicenza, e Franco Carraro si dimise da presidente della Lega (ripeto: Franco Carraro si dimise), fece da prologo al Mondiale argentino (quarti, dando spettacolo); della tripletta (0-2 Francia, 0-1 Germania Est, 1-1 Svizzera) che, nel 1982, ci proiettò in Spagna, dalla quale tornammo campioni.
Siamo un po’ atomo e un po’ carbone, metà scienza e metà riffa. Il luogo comunismo è la religione alternativa che ci portiamo in tasca, tanto per non restare soli davanti alle responsabilità , che spesso combaciano con i risultati.
In un Paese normale, una squadra che non vince da sette partite verrebbe presa a pesci in faccia. Da noi, viceversa, la si censura in pubblico e la si coccola in privato. Non si sa mai. Meglio così. Nei salotti, si chiama tradizione. Nei bar, scaramanzia. Non sempre funziona, ma spesso ci aiuta a «fare gruppo».
Al di là del luogo comunismo, preferisco le due punte.
Capirai, uno di Lavello, l’altro di Modugno, ad un barese doc………….
#nonsparatealterronedellaclinica.
X Lex : ma Dimas non era l addetto alle mogli??? Non parli tu con Marotta???
Per dimasdumas : a me Lukaku non dispiace affatto.
Ma quando hai spiegato tutte queste cose a Marotta lui che ha risposto? Gli hai dovuto somministrare un moment per il mal di testa o è riuscito a seguire tutto il filo del discorso senza interruzioni?
Giochino interessante. In attesa del primario dico i miei (a mia memoria e pure a posteriori, inevitabilmente quasi tutti nazionali). Faccio fatica a disgiungere i momenti memorabili dai goal memorabili.
5 momenti più memorabili in assoluto (senza ordine).
Il goal di Tardelli con Gaetano regista nell’82
Il Goal di Rivera del 4-3 nel 70
La parata di Zoff su Oscar 82 a nulla dalla fine.
Il goal di Grosso 2000
La mano di maradona nel 1986
___________________
5 gol più belli di sempre
Il goal di Pelè in finale con l’Italia, di testa su Burgnich. Un metro di elevazione da fermo o giù di li.
Un gran goal di Michael Owen con l’argentina nel 98
Il fugone di Maradona dell’86 con i brits (che va sempre bene)
Per costruzione e pathos il goal di Delpiero con la germania del 2006 (quellochetantononcontavauncazzomasepoiglialtripareggiavanovedevituquantocontava)
Il goal di Burruchaga sul lancio di Maradona nell’86 all’ultimo minuto. Per il lancio, soprattutto.
___________________
5 momenti più imbarazzanti dell’Italia
Il goal di Shannon (Haiti) pwe lo 0-1 nel 74
Il 3-1 della Slovacchia (la Slovacchia…) nel 2010
L’eliminazione con la Corea nel 2002 (anche nel 66, ma meno), Moreno o non Moreno.
Il vaffa di Chinaglia nel 74
Il pareggio del Camerun nell’82.
__________________
Una selezione del peggior 11 che abbia mai indossato la casacca azzurra?
1Marchetti 2 Benarrivo (Spinosi) 3 Baresi G. 4 Di Napoli 5 Apolloni 6 Wilson 7 Pepe (Moriero), 8 Berti, 9 Galderisi 10 Giannini 11 Massaro
Vorrei capire cosa dovrebbe parlare uno che è di Bari, in Puglia.
Per nino raschieri : Marotta sta ancora dormendo, fa caldo…. Appena si sveglia e chiude le comproprietà ne riparliamo. E poi ci sono i modiali…..
Ci prendiamo Berardi e Lukaku e vendiamo Bonucci, ho già impartito gli ordini a Marotta.
Llorrente non si tocca ho altresì fatto presente al ns DG i motivi sono evidenti.
Grazie Michela io da oggi in avanti ti quoterò sulla fiducia ancor prima di aver letto i tuoi post
già esaurito il calciomercato?