Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Bilbao, ho la stessa tua impressione… e stavolta è troppo facile averla.
Per adesso, i mondiali piú scarsi sono stati quello dell1986 e del 2010
Piú che il gol di ahn direi l’arbitraggio di Moreno.
Maradona citato cosi tante volt da tanti, da l misura di quel che e’ stato. Nel bene, e qualche volta, non troppe, nel male. A ben pensarci pure l’hijos de puta di roma 90….
Ahhh messi…. il confronto mi sa che lo schiaccera’ sempre.
Brutta aria intorno ad Artù…
Brutta situazione, speriamo bene.
Mi sembra un poco ingeneroso con vierchowod e bagni per sostanza e carriera.per il resto ci pup’ stare. Ma massaro centravanti nel 94 fu uno,scempio. Qualche settimana prima, vero, fu protagonista in coppa campioni. Ma in nazionale, una frana assoluta.
Ol mancato impiego di vierchowod nel 90 contro maradona per me, per molti, ci costo’ il mondiale. Bagni gioco’ nella nazionale sbagliata. Per me.
Ho la sensazione che se rifacciamo il giochino alla fine di questo mondiale, la formazione imbarazzante dell’Italia avrá bisogno di qualche aggiornamento…
Grazie Sig. Beck della risposta.
Mi interessava, appunto in quanto testimone oculare di molte edizioni mondiali.
Ed infatti, oltre a quelle citate ne “Il comunismo” da altri esimi colleghi (miei), ne ha scovati altri che avevo dimenticato.
Rettificare,of course.
Sig beck
iaquinta!?!?!e lei era pure a dortmund quella sera!senza parlare del fatto che ogni volta che entro’fece il suo segnando pure un goal al ghana che mise il risultato al sicuro.mi auguro sia un caldo di tensione dovuto al caldo.questo sarebbe materiale per il dott.poster ma le lascio il tempo di ratificare.