Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
100!
Per Leo45 : se vendiamo Llorente prendiamo Muriel. Marotta compra solo dall’Udinese. Tanto varrebbe risparmiare i soldi e prendere i loro osservatori……ci costerebbe di meno. Tutti gli anni il primo campanello che suona è quello di casa Pozzo……mah.
Gentile Lex, buon giorno! Passando in rassegna i miei nove Mondiali, ho cercato di privilegiare momenti, episodi ai quali fui testimone oculare: non solo come edizione del Mondiale, ma proprio come partita, come episodio.
Leggo delle cifre che chiederebbe la Roma per Benatia…..mah……complimenti se lo vendono a quelle cifre.
Caro Beck visto che era in Messico nell’86,e visto che adoro gli amarcord(ahimè gli anni passano!!!) che mi dice di quel Francia-Brasile che ritengo una delle più belle ed entusiasmanti partite mai viste in un Mondiale?…..
C’è chi ha scritto, non mi ricordo chi, su Llorente ( uno di cui aspiravo arrivasse alla juve) …concordo con chi ha scritto: se lo vendi a 20 con chi lo sostituisci?…Il sacrificio potrebbe essere fatto solamente per uno giovane…di comprovate capacità ..se no si distrugge una squadra che pazientemente si è costruita negli attori principali!!! Leo
Beck buongiorno! E il gol di Roger Milla a Italia ’90 che “coglioneggia” Higuita?
(I miei ricordi partono dal ’74 in poi)
Momenti bui:
1 – Buffon infortunato dopo pochi minuti contro il Paraguay fu la metafora di quello di sarebbe successo. Partire con il portiere titolare con l’ernia del disco in stato avanzato fu emblematico di quanto quella spedizione fu mal impostata.
2- Il pasticciaccio brutto Zenga-Ferri a Italia ’90
3 – I mondiali di mattina in Corea, senza fascino
4 – Baggio Roberto con la pezza sulla coscia nella finale ’94.
5- Gli stadi di Italia ’90 e l’inno ufficiale di Bennato-Nannini
6 – I mondiali ’74. Fu il mio primo mondiale, avevo fatto anche l’album delle figurine e ci rimasi male. Al gol di Capello contro la Polonia sperai.
7 – Il gol di Lacombe a Argentina ’78. Neanche lo vidi in diretta. Arrivai a casa di mio zio, che aveva comprato appositamente il TV color, che l’Italia già perdeva. Temevo che fosse un nuovo ’74.
8 – Il gol mangiato da Rossi contro l’Argentina nell’82.
9 – La gomitata di Tassotti a Luis Enrique nel ’94
10 – Le telecronache urlate, soprattutto dal 2006 in poi (KAN-NA-VA-ROOO!)
Momenti belli:
1 – Le telecronache di gran classe di Pizzul e Martellini (Jacobelli…….Altobelli)
2 – Il gol di Tardelli nell’82
3 – Pirlo 2006 (meritava il pallone d’oro)
4 – La partita di Scirea nella finale ’82
5 – Baggio Roberto nel ’94 che ci portò in finale, in assenza del famoso gioco sacchiano
6 – Il gol di Bettega all’Argentina nel ’78
7 – L’arbitraggio esemplare di Agnolin in Argentina – Uruguay nell’86
8 – L’inno ufficiale del 1978
9 – La semifinale del 2006
10 – Anastasi che entra al posto di Chinaglia contro Haiti nel ’74
Il gol preso da Zoff sul tiro di Haan non può essere considerato una papera ne un momento imbarazzante perchè un gol simile Haan lo segnò qualche giorno prima anche contro la Germania ad un altro signor portiere come Mayer. Quell’ olandese tirava delle cannonate incredibili che se non venivano viste subito diventavano un bel problema.
x Tutti..Berardi a mio parere ha la sfrontatezza tipica degli anni che ha…Dei media non gliene frega una mazza lui gioca e non ha riverenze per nessuno…..per questi soli motivi non aspetterei un attimo in più per portarlo alla juve..”normalmente ci azzecco”…Se rimane al Sassuolo si appiattisce a quella dimensione………. e questo potrebbe essere un pericolo..Parola di Leoncini. Leo