Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Il Geom., pur non essendone consapevole, ha di fatto ammesso con il suo scritto che venimmo danneggiati e questo dimostra che l’inconscio, persino quello di un interista, non mente mai.
Grazie Geom.
Massimo se è risarcimento da parte della federazione manca ancora un pezzo per cui dovremmo sentirci completamente risarciti.
Ciao Axl e Michela, io il Gatto tu la Volpe e la Fanciulla del Triveneto?
Leo
Un bonus di solito si concede in via riparatoria per un danno provocato. Quindi se esiste un bonus vuol dire che alla base vi è un danno. In realta si tratta di equivocabile, drammatica e allo stesso tempo divertentissima arrampicata sugli specchi.
Chiedo scusa…per non essere entrato nel tema del giorno…a me piace di più vedere la prossima giocata da parte di chiunque…( c’è sempre l’eccezione, comunque)…quella non la immagino… voglio viverla solamente in diretta…l’archivio lo lascio agli archivisti…Finita una partita penso all’altra! Leo
verrà o verrebbe accettato…do tutto per scontato!!!:-))) Leo
Ok…Luca..facci sapere…vista anche la tua ansia!!! :-)))) Leo
….provvederemo Leo ;-))))
x Luca…pensavo figlio di una “probabile” cognata…ma se è il figlio di un tuo amico fraterno (a cui penso tieni tanto) questo non ti risparmia dal fare il “regalino sonante”…Scherzo, naturalmente…ma quel tipo di regalino, sono sicuro, verrà accettato “a beddru cori”!!!!!:-)))) Leo
Ciao Leo! grazie! parliamo di amico fraterno, per questo Zio, sto in fibrillazione da stamattina…