Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Per Fabrizio : i primi quattro sono nel libro dei sogni di Marotta, gli altri quattro sulla sua agenda. E per questi ultimi ce ne sono due per cui sta tentennando : Drogba e Lulic. Sai, sul curriculum non hanno presenze ad Udine……
non capisco l’inserimento di Vierchwood nella formazione peggiore, veramente non capisco.
Con lui in campo in Italia-Argentina del ’90 col c…. che Caniggia avrebbe preso il pallone di testa uccellando Zenga. Con lui in campo avremmo vinto i mondiali nel ’90, Germania permettendo. A mio modesto avviso, ovviamente
Terrei i pezzi con i quali è stata faticosamente costruita la squadra, Vidal, Pogba, Llorente, etc., e cederei i sacrificabili che hanno mercato; Bonucci, Vucinic, Quagliarella, etc.
Questa è una squadra che con ritocchi oculati può fare molto.
Ma lulic siamo sicuri sia meglio di peluso? anche peluso aveva segnato alla riomma, ma il sistema si era assopito.
Fabrizio, scegli tu, per Marotta è lo stesso.
Insomma alla fine prendiamo Morata, Sanchez, Di Maria e Hummels oppure Drogba, Muriel, Pereyra e Lulic?
Dimas…altro che zappa sui piedi. Impagabile.
….se a Michela va bene.
Ciao Dimas, avendo il Gatto e la Volpe, ci mancava la fata turchina.
Ciao Dimas! Ti scoccia?