Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Eh, se invece di prendere il palo Rensenbrink avesse segnato, chissà se i giocatori olandesi sarebbero usciti tranquilli dallo stadio.
Per il Primario post delle ore 12.47….mondiali pilotati scrive…e radiati? Nessuno…Ancora sono in attesa di sapere cosa pilotava Moggi….eppure qualcuno si è affrettato a radiarlo…tristezza per favore vai via…..Little Lions
Concordo con Robertson delle 12:40. Er principe et similia mai piaciuti. Anche Er pupone in nazionale non ha mai strabiliato come nella squadra dei baristi. Buone partite, ma fuori dai confini della curva sudde si perde.
Gentile Alessandro, si figuri. Sullo sfondo di scenari drammatici (Videla, gli squadroni della morte, i desaparecidos), e ribadito quanto fosse forte l’Argentina di Menotti, furono Mondiali indubbiamente pilotati. Per esempio: l’Argentina affrontò il Perù sapendo quanti gol avrebbe dovuto realizzare per eliminare il Brasile (che aveva già giocato).
Ma ci fu anche il palo di Rensenbrink al 90′ o giù di lì della finale.
Per Beccantini. Grazie a lei. Nel 1978 avevo due anni. In proposito, su La Stampa di qualche giorno fa ho letto un articolo di Gigi Garanzini dove ha definito i mondiali in Argentina i peggiori della storia. Sono stati una farsa per davvero?
Come fai sbagli. Ma mi pare che gli unici nomi che sollevano condivise discussioni sian il russo, bagni e vincenzone (ma qui penso che il profilo gobbo incida…)
A me per esempio er principe giannini, mai piaciuto. Della scuola tacchini lessi, i.e montolivi, aquilani ecc..
Gentile Alessandro, buon giorno. Anch’io li ricordo come “dei giocatori di tutto rispetto”. Ma il gentile Bilbao77 mi aveva chiesto l’Italia peggiore all’interno dei miei nove Mondiali. Potevo non scegliere. Ho scelto. Vierchowod, si figuri: ha vinto due scudetti con Roma e Sampdoria. In Nazionale però, come Roberto Mancini, non ha raccolto in proporzione. Ripensi alle Italie dal 1978 al 2010: solo a quelle e, naturalmente, ai risultati. Grazie per il contributo.
Vabbè continuo il ruzzino
le partite più belle, vado a memoria, un paio a mondiale.
1974: Olanda Brasile 2 a 0 e la finale Germania-Olanda 2 a 1
1978: Italia Argentina 1-0 e la finale Argentina-Olanda 3 a 1
1982: Italia-Brasile 3 a 2 e la semifinale Germania Ovest-Francia, vittoria ai rigori della Germania
1986: Brasile Francia, vittoria della Francia ai rigori, finale Argentina-Germania 3-2
1990:Inghilterra-Camerun 3 a 2. semifinale Germania Inghilterra, vittoria della Germania ai rigori
1994: partitucce, giocate in orari e clima impossibili. Quelle dell’Italia furono le più palpitanti, tutto sommato: Italia Nigeria 2 a 1, Italia-Norvegia 1 a 0
1998: anche qua mi viene in mente niente di eclatante. Semifinale Brasile Olanda, vittoria del Brasile ai rigori e la finale Francia-Brasile 3 a 0
2002: boh, giusto la finale Brasile Germania 2 a 0
2006: Francia-Brasile 1 a 0, ho ancora negli occhi la partita maestosa di Zidane e Italia-Germania 2 a0
A proposito del gol più bello. E’ stato poco pubblicizzato quello di Owairan in Arabia Saudita-Belgio ai mondiali americani del 1994.
Per Beccantini.
Buon giorno a lei ed a tutti i pazienti.
Ho letto quella sua formazione dell’Italia peggiore di sempre. Non sono d’accordo su Vierchowod, De Napoli e Bagni. Io li ricordo come dei giocatori di tutto rispetto.