Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Già , Pinocchio…manca quello…vero…..ti serve il legno per costruirlo e mastro geppetto non c’è più!!! A me mancano le bugie…e le merende a volte!!!:-)))) Leo
Leo, non ci siamo autodefiniti, ci ha definiti Francesco/Quartieri…..per la precisione. La Fata Turchina è mia definizione, con l’approvazione dell’interessata. Sempre per la precisione.
P.S. Sappi che un posto per te tra i compagni di merende c’è sempre……ci manca Pinocchio :-))))
Per Runner 68:
Il dubbio Maldini/Cabrini l’ho avuto. Più dinamico lo juventino. E poi è juventino! Causio è un mio pallino e Conti era della Roma………..comunque grazie per il tuo intervento.
Berardi alla juve: lo spero….Lex…sinceramente…
x Michela….si sono autodefiniti l’uno il gatto e l’altro la volpe…poi ti hanno appiccicato “la fata turchina” ! che cos’è se non miele? So per certo che di questi tempi le api non fanno più miele, loro però l’hanno trovato! Michela: il gatto e la volpe…..”sedicenti”….:-))))) Leo
Andrea, nella tua formazione mi limito a sostituire Maldini con Cabrini e Causio con Conti, il resto è perfetto. Volendo estendere il tutto ai migliori “23″ si potrebbero aggiungere anche:
Buffon, Albertosi, Oriali, Gattuso, Donadoni, Baresi, Antonioni, Bettega, Grosso e Schillaci, gli ultimi due perchè sono andati molto oltre i propri limiti proprio durante il mondiale
Per nino raschieri : io penso che per Berardi alla Juve non ci siano problemi.
Alessandro,in generale le edizioni dei Mondiali che si giocano in Europa sono meglio arbitrate….
riccardo, vai tranquillo che quest’anno mi sa che avremo l’imbarazzo della scelta.
finora non mi sono mai sbilanciato, ma se adesso non portiamo a casa Berardi mi iscrivo anch’io al club “Marotta coglionazzo”